Video del 14/06/2013

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da chrisbasetta
    Ed ora.....domanda...

Esiste un "momento perfetto" per vendere la call?
    Da quel che ho visto...più in alto la si vende e più si alza il payoff, perché il premio della call aumenta....ma ovviamente non si può aspettare troppo...
    Quindi un buon punto potrebbe essere quando viene toccato lo strike della Put comprata?
    O va fatto prima? Magari quando il sottostante entra nela parte in perdita della strategia?
    Se risenti il video lo dico...credo

Appena il sottostante va nella zona buia e nera, appena passa la linea dello zero!

In linea generale:
    tutte le mosse vanno eseguite prima che il pallino rosso sia sotto lo zero. Perchè se è sotto a scadenza...figurati at now!
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• chrisbasetta
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 693

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Se risenti il video lo dico...credo

Appena il sottostante va nella zona buia e nera, appena passa la linea dello zero!

In linea generale:
      tutte le mosse vanno eseguite prima che il pallino rosso sia sotto lo zero. Perchè se è sotto a scadenza...figurati at now!
      Ok...si avevo sentito nel video...ma un\'ulteriore conferma è sempre meglio!
      Thanks
      Sto costruendo uno Script per questa strategia...ora la parte difficile è quella del sottostante e dell\'eventuale "girata" della figura...

Comment

• gian
        Senior Member

• Sep 2011
        • 132

Originariamente Scritto da Apocalips
        bene!
        a un giorno dalla scadenza e con il Dax che probabilmente ha raggiunto il suo bottom a quota 8000 ho comprato ai saldi la call 8200 pagata 13.50 euro ( split order) portando tutto sopra lo zero e aprendomi la porticina ad un ulteriore guadagno nel caso in cui il dax dovesse rimbalzare oltre 8350 (non si sa mai )

lascio scadere tutto, ringrazio Tiziano per i segnali operativi e domani vado ad incassare i miei 534 euro, pochi ma buoni.

[ATTACH=CONFIG]11498[/ATTACH]

Apo

Ciao Apo complimenti per la tua strategia !
        La leg di sinistra non la copri mai? Lasci l\'ordine in macchina o entri successivamente ? Evvero che statisticamente su dodici operazioni forse due o tre possono costrigerti a coprire ma qual\'è il tuo piano di intervento nel caso?
        Ciao Gianfranco

Comment

• Apocalips
          Senior Member

• May 2011
          • 2630

Originariamente Scritto da gian
          La leg di sinistra non la copri mai? Lasci l\'ordine in macchina o entri successivamente ? Evvero che statisticamente su dodici operazioni forse due o tre possono costrigerti a coprire ma qual\'è il tuo piano di intervento nel caso?
          Ciao Gianfranco
          Ciao Gian,

quando opero sulle opzioni di indici nel momento in cui dovessi rimanere scoperto da un lato e la distanza che mi separa dal breakeven è statisticamente rassicurante io non la copro salvo a fine settimana quando si puo pensare di coprire con una weekly

ciao
          ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• gian
            Senior Member

• Sep 2011
            • 132

Ciao Gian,

quando opero sulle opzioni di indici nel momento in cui dovessi rimanere scoperto da un lato e la distanza che mi separa dal breakeven è statisticamente rassicurante io non la copro salvo a fine settimana quando si puo pensare di coprire con una weekly

ciao
            ok è perfetto. Che ne pensi del differenziale di vola su luglio che è enorme?

Comment

• CIVT
              Senior Member
              • Dec 2009
              • 813

Ciao Gianfranco
              Questo punto vorrei condividerlo con voi in quanto mi trovo scoperto sulla discesa ma con uno spread montanto su un titolo che potrebbe tranquillamente aprire in gap lunedì (vedi SAIPEM -30% tanto per fare un esempio recente) per coprire quindi parte del rischio senza stravolgere la strategia potrei vendere il future e comprare contestualmente 50 sottostanti per posizionare la figura il piu\' orizzontale possibile così allontano il BEP inferiore e lo porto a -10%, altre proposte?

Click image for larger version

Name:	ATT protezione gap.jpg
Views:	1
Size:	189.9 KB
ID:	148235

Per chi vuole studiare una soluzione alternativa ho messo in condivisione la strategia in strategie operative "SPREAD CON LA S - AT&T INC. 2013-06-17"

Comment

• the learner
                Senior Member

• Dec 2011
                • 571

La soluzione adottata da CIVT mi sembra buona essendosi messo a relativa distanza dai BEP.
                Mi fa piacere che abbia posto la domanda e spero che qualcuno dei big gli risponda.

Aggiungo una piccola richiesta di parere sempre in merito a queste situazioni. Mettiamo di essere su Eurostoxx a cavallo di un weekend potenzialmente rischioso che potrebbe portare l\'indice ad aprire in gap il lunedì successivo. La strategia in opzioni è ribassista (es. Un ladder ribassista). Per costruzione la figura sarà scoperta al rialzo e si supponga cmq di avere protezioni.
                Come proteggersi dal rischio gap?

Le weekly potrebbero aiutare. Un\'altra soluzione che mi viene in mente sono però i certificati mini long/short.
                Ad esempio, oggi nella situazione descritta si sarebbe potuto acquistare un mini long con leva 30 a 0.47€ e ratio 100:1. Quindi con 47€ si acquista un prodotto che guadagna 1€ a punto, ma che ovviamente potrà essere acquistato sulla base del delta da proteggere in apertura.
                Il prodotto ha una barriera a 2550 per cui in caso di apertura al ribasso molto probabilmente sarà immediatamente estinto. Si tratta di pure scommesse a questi livelli di leva ma mi chiedevo se potessero essere un\'alternativa più economica alla copertura del rischio gap.
                Insomma, una somma da pagare per star tranquilli: se sale faranno il loro dovere e copriranno la perdita subita dalla strategia in opzioni, mentre se scende avremo pagato una somma per coprire questo rischio ed eroderemo una piccola parte del premio della strategia (che intanto ha superato un weekend turbolento senza danni).

Che ne dite? Lo chiedo soprattutto a chi usa le settimanali.
                Last edited by the learner; 21-06-13, 18:18.

Comment

• fab62
                  Senior Member

• Jul 2012
                  • 674

Ciao Learner e grazie per i complimenti
                  aggiustare la posizione con un delta hedging non è semplice come sembra perche a seconda dello strumento che si usa bisogna saper ben tarare il momento dell\'intervento, il tipo di hedging giusto ( se istituzionale o a soglie ) e la grammatura che deve essere certosina altrimenti si rischia di fare continui consolidati negativi.

Ora ti illustro una semplice gestione di uno spread senza intervento con il sottostante e abbastanza semplice da seguire senza particolari stress.

Supponiamo per esempio sul Dax che la tua view è ribassista e allora ci andiamo a costruire uno spread ribassista centrato sul prezzo fatto da 2 spread, uno a debito sulle put e uno a credito sulle call, stessi identici strike. In questo modo la tua partenza è buona con un gamma quasi nullo e un rapporto rischio/rendimento circa 1 a 1.

[ATTACH=CONFIG]11504[/ATTACH]

PIANO B

Passa qualche giorno e il dax incomincia a venirti contro supponiamo dell\'1% ma a tuo modo di vedere si tratta solo di un rintracciamento ma siccome il sottostante fa quello che gli pare ci dobbiamo preparare nel caso in cui questo rintracciamento si trasformi in una inversione di tendenza quindi quello che devo fare è vendere un altra put in modo da portare il delta di portafoglio circa a zero e contestualmente abbassare il rischio nella direzione di marcia del sottostante.

quindi vendo una put 7950 incassando 571 euro sollevando il rischio massimo da -885 a -313 euro portando il delta a circa zero.

[ATTACH=CONFIG]11505[/ATTACH]

in questa fase mettere il delta a zero è fondamentale perche se in effetti si tratta solo di un ritracciamento e il sottostante ricomincia a scendere noi non perdiamo niente per un bel po di movimento ( guardare l\'atnow) e quindi possiamo tranquillamente ricomprarci la put 7950 al prezzo in cui l\'avevamo venduta ricostruendo lo spread iniziale.

Se invece il sottostante continua a salire, supponiamo di un altro 2% e la mia view non è piu ribassista allora mi ricompro la put 7950 precedentemente venduta consolidando un gain e vendo 2 put 8050 girando la strategia in rialzista e distante dal BEP inferiore.

[ATTACH=CONFIG]11506[/ATTACH]

PIANO A

Siccome le strategie non devono essere mai statiche bisogna a mio avviso intervenire anche quando la direzione è quella giusta. Nel caso specifico io chiudo tutto con la regola del 50% oppure chiudo uno solo dei 2 spread non appena il guadagno che ne deriva mi porta ad avere una figura con rapporto rischio/rendimento di almeno 1 a 3. Nell\'esempio, basta un movimento favorevole di solo 1.5% e 22 giorni dalla scadenza per raggiungere questo target.

[ATTACH=CONFIG]11507[/ATTACH]

CONSIDERAZIONI
                  questo è uno dei modi per gestire uno spread ma ce ne sono tantissimi altri, anche piu validi come quello mostrato da Tiziano, le combinazioni sono infinite, bisogna solo armarsi di pazienza ( tempo investito bene), mettersi con il What if e simulare i vari scenari. Una volta ricercate le soluzioni che piu si addicono alla propria propensione al rischio si fa un bel respiro e via si parte in real con tutte le mosse pianificate.

Apo
                  Troppo bravo Apo ... Complimenti

Fab

Comment

• bergamin
                    Senior Member
                    • Jan 2008
                    • 1011

...e ritira 1000 eurodopo solo 7 giorni.

Dopo tre giorni di strategia è sacatto il piano di vendita della Call e questo ha alzato il payoff a scadenza.
                    Entrata giusta , sia come direzione che come volatilità in diminuzione hanno fatto il resto.
                    Ora rimangono 1680 euro rimanenti per i 56 giorni che mancano alla scadenza in rapprto ai 1000 guadagnati in sei giorni.
                    Margine massimo impegnato 3400 euro.

Per cui si passa alla cassa senza indugio e si ringrazia!

Di seguito le immagini relative alle tra fasi e ....poi vi mando il mio iban

Io non l\'ho chiusa e debbo dire che ho fatto bene perchè in un solo giorno ho quasi raddoppiato.
                    File Allegati

Comment

• CIVT
                      Senior Member
                      • Dec 2009
                      • 813

Originariamente Scritto da bergamin
                      Io non l\'ho chiusa e debbo dire che ho fatto bene perchè in un solo giorno ho quasi raddoppiato.
                      Ciao Bergamin, intanto bravo perchè fino a prova contraria hai superato il maestro! Ma se ci pensi questo gain è la conseguenza del rischio al quale ti sei esposto non chiudendo venerdì come ha fatto Tiziano, la seconda venduta ti ha scoperto la salita, cosa avresto fatto se oggi SIEMEN avesse aperto in gap up?

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da CIVT
                        Ciao Bergamin, intanto bravo perchè fino a prova contraria hai superato il maestro! Ma se ci pensi questo gain è la conseguenza del rischio al quale ti sei esposto non chiudendo venerdì come ha fatto Tiziano, la seconda venduta ti ha scoperto la salita, cosa avresto fatto se oggi SIEMEN avesse aperto in gap up?
                        Premesso che ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole...se guardi il gamma ed il delta di adesso ti accorgi che sei in una situazione a rischio molto più alto.
                        Ne vale la pena quando con un gamma decisamente inferiore si può guadagnare comunque?

A parte questo bravo! ... a me piace chi guadagna
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• CIVT
                          Senior Member
                          • Dec 2009
                          • 813

Premesso che ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole...se guardi il gamma ed il delta di adesso ti accorgi che sei in una situazione a rischio molto più alto.
                          Ne vale la pena quando con un gamma decisamente inferiore si può guadagnare comunque?

A parte questo bravo! ... a me piace chi guadagna
                          Tiziano sei sicuro che mi trovo piu\' a rischio di lui? Stavo giusto per postare l\'aggiornamento della mia strategia con l\'uscita dalla copertura

Name:	AT&T chiusa copertura.jpg
Size:	172.4 KB
ID:	148252

Ovviamente non era mia intenzione dare giudizi su chi ne sà piu\' di me! Ho voluto semplicemente ricordare che (soprattutto sulle azioni) esiste il rischio gap che andrebbe affrontato.

Anche The learner (che ringrazio) ha colto questo aspetto e penso che sia utile per tutti discuterne insieme.

Comment

• gian
                            Senior Member

• Sep 2011
                            • 132

ratio put spread

Ciao Gian,

ciao
                            Ciao Apo
                            volevo chiederti un parere su una strategia ratio put spread da montare su dicembre con ingresso su 13500 con 1 e poi su 12500 con vendita di 3 opz con un delta basso gamma 0 o un theta discreto. Stavo pensando di farla anche su Settembre in caso di ulteriori ribassi . Con coperture da vendita di call in caso di discesa con bep a 12000 circa (-18, 20%) con acquisto di put a 11000/11500, prob. al 90%. Che ne pensi? Devo considerare cmq i margini richiesti che mi appresto a considerare
                            Ciao Gian

Comment

• CIVT
                              Senior Member
                              • Dec 2009
                              • 813

Quando la strategia conta!

Ragazzi guardate un pò come si è ripreso bene lo spread long dopo l\'uscita dalla copertura del fine settimana! Il segnale orario è da 20 ore LONG ed è stato grazie a questa fenomenale bussola che non ho girato la figura short e già oggi torno in positivo senza grossi sforzi!

Name:	ATT torna positivo.jpg
Size:	164.3 KB
ID:	148256

Name:	ATT LONG DA 20 ore.JPG
Size:	99.6 KB
ID:	148255

Sono senza parole perchè questa è forse la prima strategia che riesco a far funzionare con i miei tempi e senza particolare stress, devo ringraziare in ordine cronologico Apocalips per aver condiviso la tecnica di messa a mercato dello spread, Tiziano due volte, la prima per aver condiviso gratuitamente i segnali operativi che sono a dir poco fantastici ed il secondo ringraziamente per averci illustrato un piano B che permette prenedre del tempo e pensare a come muoversio senza stress!!!

I trader piu\' esperti forse penseranno che sono un illuso a gongolare per una strategia costruita con soldi finti ma vi assicuro che per me questa è una grossa soddisfazione perchè fino ad oggi non me ne andava bene una nemmeno in paper money....!!!
                              Last edited by CIVT; 25-06-13, 20:31. Motivo: Sistemato allegato

Comment

• Apocalips
                                Senior Member

• May 2011
                                • 2630

Ciao Apo
                                volevo chiederti un parere su una strategia ratio put spread da montare su dicembre con ingresso su 13500 con 1 e poi su 12500 con vendita di 3 opz con un delta basso gamma 0 o un theta discreto. Stavo pensando di farla anche su Settembre in caso di ulteriori ribassi . Con coperture da vendita di call in caso di discesa con bep a 12000 circa (-18, 20%) con acquisto di put a 11000/11500, prob. al 90%. Che ne pensi? Devo considerare cmq i margini richiesti che mi appresto a considerare
                                Ciao Gian
                                Ciao Gian, perchè non la metti in condivisione in modo da poterla meglio studiare ?

Apo
                                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

Working...