Video del 14/06/2013

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the learner
    Senior Member

• Dec 2011
    • 571

Ciao,

chiedo cortesemente a Tiziano, Apo e chiunque già usi questo tipo di strategia come ci si comporta nel caso in cui si dovesse arrivare ad usare il future. Una volta entrati col sottostante (ipotizziamo one shot, senza entrate graduali) si gira la figura. Se poi dovesse tornare nella direzione opposta quando si chiude la posizione sul sottostante?
    Supponendo un WF, una volta entrato col future ci si ricopre appena torna sotto il livello di entrata o settate delle soglie diverse e raddoppiate per recuperare la perdita sul sottostante?
    Ad esempio, Apo le operazioni che fai tu sul roller coaster sono gestibili in WF o attivi lo Smart Pro e lasci fare lui?

Grazie a tutti!

Comment

• fab62
      Senior Member

• Jul 2012
      • 674

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Allora è ancora più semplice: gli ETF da usare sono quelli che trovi su Fiuto Pro e che ti metto in evidenza.
      Per il loro valore è semplicissimo: le tratti come se fossero azioni per cui valgono esattamente quanto quotano. Se 1 ETF quota 22,35 e devi correggere un delta di portafoglio di 1227...basta che dividi:

1227/22,35 = 54,8 ovvero basta che comperi 55 ETF.
      Ciao Tiziano.

Scusami ma non ho compreso cosa intendi con " e che ti metto in evidenza " ..... sono forse questi per lo Stoxx ?

Click image for larger version

Name:	etf.png
Views:	1
Size:	83.1 KB
ID:	148175

Devo inoltre trovare su IB l\'ETF corrispondente immagino ..... puo\' essere quello evidenziato ?

Name:	etf stoxx.jpg
Size:	130.5 KB
ID:	148177

Grazie come sempre per la Tua pazienza ..... che dire .... sei unico.

Saluti Fab

Comment

• CIVT
        Senior Member
        • Dec 2009
        • 813

Originariamente Scritto da CIVT
        Avviso ai naviganti post LUNGO ma spero didattico, perdonatemi!
        Mi autoquoto per riordinare i concetti e mettere in rilievo i dubbi che forse leggendo il post non erano molto evidenti!

Dubbio Operativo 1)

....e chiedo a te, Tiziano o chiunque vorrà replicare di spiegarmi/ci con parole semplici quali analisi e/o mosse fareste per chiudere questo spread che ho iniziato a costruire (vedi sotto) in modo che "funzioni" la tecnica dell\'hedging spiegata nel video di Tiziano, correggetemi se sbaglio ma se non ho capito male per ottenere un risk/reward almeno del 50% è necessario che lo spread sia costruito in due tempi, giusto?
        Dubbio operativo 2)
        Ho monitorato i due titoli su TF orario e considerando che gli indicatori non confermavano il segnale BUY sono passato al 15 minuti per cercare una eventuale conferma sul cross delle medie mobili o su un incremento di volatilità long che è avvenuto su AT&T (vedi ellisse giallo)
        Dubbio operativo 3)
        Ora però incontro il primo iceberg perchè devo capire come e quando chiudere lo spread per raggiugere una probabilità di profitto superiore al 50%....simulando con il What-If entro domani dovrei attendere un movimento long >= 0,5% per avere una probabilità intorno al 55% a mio favore, ma secondo voi è corretta questa tecnica o devo ragionare in modo differente, ad esempio come consiglia Apo dovrei chiudere lo spread sull\'inversione del segnale orario? E se da qui dovesse continuare a scendere portandomi OTM la comprata come dovrei comportarmi?
        Ieri pomeriggio dopo il primo segnale short orario su AT&T ho atteso l\'incrocio delle medie mobili a 15 minuti ed ho chiuso lo spread con una probabilità di profitto del 62% ma vedo che continua a salire quindi forse era meglio non chiudere e uscire in gain con la sola CALL ITM!!!

Name:	ATT_SPREAD CHIUSO.jpg
Size:	156.6 KB
ID:	148181

Ora se dovesse ritornare potrei andare a vendere il future front month e comprare il delta azioni per tenermi a delta zero e solo in un secondo momento andrei a girare completamente la strategia! Potrei ad esempio iniziare a vendere a mano il future ed affidare tutto all\'hedging smart pro, poi se anche il segnale daily dovesse girarsi short andrò a vendere a mano un secondo future per girare la figura! Che ne dite?

p.s. cmq lo spread è venuto talmente bene che se dovesse salire ancora potrei anche chiudere con una butterfly sopra lo zero!

Name:	ATT_butterfly sopra zero.jpg
Size:	143.4 KB
ID:	148182

Tutto questo grazie alla bussola dei segnali operativi di Tiziano!!!
        Last edited by CIVT; 19-06-13, 07:58. Motivo: Agginta butterfly :)

Comment

• Denis Moretto
          Administrator
          • Dec 2007
          • 3568

Originariamente Scritto da fab62
          Ciao Tiziano.

Scusami ma non ho compreso cosa intendi con " e che ti metto in evidenza " ..... sono forse questi per lo Stoxx ?

[ATTACH=CONFIG]11470[/ATTACH]

Devo inoltre trovare su IB l\'ETF corrispondente immagino ..... puo\' essere quello evidenziato ?

[ATTACH=CONFIG]11472[/ATTACH]

Grazie come sempre per la Tua pazienza ..... che dire .... sei unico.

Saluti Fab
          ciao...
          per mettere in evidenza intendeva indicare un\'immagine che si è dimenticato di allegare...

Eccola comunque, te la posto io.

Su IB, è giusto l\'ETF che hai evidenziato
          File Allegati

Comment

• fab62
            Senior Member

• Jul 2012
            • 674

Originariamente Scritto da Denis Moretto
            ciao...
            per mettere in evidenza intendeva indicare un\'immagine che si è dimenticato di allegare...

Eccola comunque, te la posto io.

Su IB, è giusto l\'ETF che hai evidenziato
            Grazie mille Denis

Comment

• jeremy75
              Senior Member

• Apr 2011
              • 760

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Certamente At Now saremo sotto però noi la portiamo a scadenza e non rolliamo! Ecco perchè diventa gestibile indipendentemente dalla curva At Now.
              Dato che siamo entrati in argomento, segnati il valore del Vega perchè potresti credere di perdere dei soldi dal delta o non vedere il theta che lavora, mentre invece è solo il Vega che, essendo negativo, ti potrebbe far segnare dei drawdown...che a scadenza ti ritorneranno in tasca senza fare nulla.
              Ciao. Lo spread a debito dovrebbe avere Vega positivo...

Comunque per quelli a credito tu giustamente ha sempre detto che comunque a scadenza il Vega varra\' 0, quindi non vanno fatte modifiche alla strategie di spread se il drow down e\' dovuto alla volatilità, o si può prendere in considerazione la possibilità di mediare questa greca?

Saluti dal rovente sud.
              Last edited by jeremy75; 19-06-13, 17:46.

Comment

• CIVT
                Senior Member
                • Dec 2009
                • 813

Originariamente Scritto da jeremy75

Comunque per quelli a credito tu giustamente ha sempre detto che comunque a scadenza il Vega varra\' 0, quindi non vanno fatte modifiche alla strategie di spread se il drow down e\' dovuto alla volatilità, o si può prendere in considerazione la possibilità di mediare questa greca?

Saluti dal rovente sud.
                Se ho inteso correttamente Tiziano dice di non preoccuparsi se il vega diventa negativo dopo aver venduto la seconda opzione perchè a scadenza sarà zero, oggi ho corretto il mio spread long su AT&T e come puoi vedere la seconda venduta introduce un vega negativo (aumenta però il BEP al 4% e mi porta la probabilità di profitto da 47% a 70%) l\'unica cosa che potrebbe dare noia in caso di gap è la parte naked della strategia, consigli? Dai che magari questa volta mi legge qualcuno....la speranza è l\'ultima a morire!

SPREAD BASE

Name:	ATT spread base.jpg
Size:	167.4 KB
ID:	148196

DOPO CORREZIONE

Name:	ATT seconda venduta.jpg
Size:	168.0 KB
ID:	148195

Comment

• chrisbasetta
                  Senior Member
                  • Aug 2008
                  • 693

Originariamente Scritto da CIVT
                  Se ho inteso correttamente Tiziano dice di non preoccuparsi se il vega diventa negativo dopo aver venduto la seconda opzione perchè a scadenza sarà zero, oggi ho corretto il mio spread long su AT&T e come puoi vedere la seconda venduta introduce un vega negativo (aumenta però il BEP al 4% e mi porta la probabilità di profitto da 47% a 70%) l\'unica cosa che potrebbe dare noia in caso di gap è la parte naked della strategia, consigli? Dai che magari questa volta mi legge qualcuno....la speranza è l\'ultima a morire!

SPREAD BASE
                  [ATTACH=CONFIG]11491[/ATTACH]

DOPO CORREZIONE
                  [ATTACH=CONFIG]11490[/ATTACH]
                  Tiziano spesso non parla delle protezioni comprate nei video...per focalizzare di più l\'attenzione sulla parte venduta della strategia...
                  Ma le coperture ci vogliono sempre...vicine o lontane che siano...

Comment

• Apocalips
                    Senior Member

• May 2011
                    • 2630

Originariamente Scritto da Apocalips
                    Quella che ha fatto vedere Tiziano è la mia tecnica preferita in caso di apertura di un debit spread con le due opzioni centrate a cavallo del prezzo.
                    Ho a mercato reale un simile spread aperto qualche giorno fa sul dax sul primo segnale operativo Daily ed ora lo spread è già bello che ITM.

ovviamente come un fesso non ho seguito la regola del "vendi e pentiti " e quindi sono ancora dentro ma a questo punto a 5 giorni di borsa dalla scadenza non mi preoccupo piu di tanto, le probabilità montecarlo sono a mio favore e soprattutto rischio veramente poco per guadagnare il doppio anzi a dirla tutta non rischio proprio niente perche se venissi toccato a breakeven saprei in anticipo il da farsi

[ATTACH=CONFIG]11435[/ATTACH]

Apo
                    bene!
                    a un giorno dalla scadenza e con il Dax che probabilmente ha raggiunto il suo bottom a quota 8000 ho comprato ai saldi la call 8200 pagata 13.50 euro ( split order) portando tutto sopra lo zero e aprendomi la porticina ad un ulteriore guadagno nel caso in cui il dax dovesse rimbalzare oltre 8350 (non si sa mai )

lascio scadere tutto, ringrazio Tiziano per i segnali operativi e domani vado ad incassare i miei 534 euro, pochi ma buoni.

Name:	passo alla cassa.jpg
Size:	113.8 KB
ID:	148203

Apo
                    Last edited by Apocalips; 20-06-13, 10:55.
                    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• jeremy75
                      Senior Member

• Apr 2011
                      • 760

[QUOTE=CIVT;62436]Se ho inteso correttamente Tiziano dice di non preoccuparsi se il vega diventa negativo dopo aver venduto la seconda opzione perchè a scadenza sarà zero, oggi ho corretto il mio spread long su AT&T e come puoi vedere la seconda venduta introduce un vega negativo (aumenta però il BEP al 4% e mi porta la probabilità di profitto da 47% a 70%) l\'unica cosa che potrebbe dare noia in caso di gap è la parte naked della strategia, consigli? Dai che magari questa volta mi legge qualcuno....la speranza è l\'ultima a morire!

Si ok!

A giudicare dalla linea dell\' atnow, penso che l\'intervento e\' stato fatto un po\' in ritardo, o forse una diminuzione di vola ha abbassato il premio, si certo con il passare del tempo raggiungera\' il payoff a scadenza, non riesco ad operare come se poco importa, ma forse questo e\' un mio limite. Le protezioni vanno messe come ti ha detto chris..e operare con 4 euro di commissioni per me...e\' un suicidio finanziario

Comment

• Claudio61
                        Senior Member

• May 2011
                        • 3017

bene!
                        a un giorno dalla scadenza e con il Dax che probabilmente ha raggiunto il suo bottom a quota 8000 ho comprato ai saldi la call 8200 pagata 13.50 euro ( split order) portando tutto sopra lo zero e aprendomi la porticina ad un ulteriore guadagno nel caso in cui il dax dovesse rimbalzare oltre 8350 (non si sa mai )

lascio scadere tutto, ringrazio Tiziano per i segnali operativi e domani vado ad incassare i miei 534 euro, pochi ma buoni.

[ATTACH=CONFIG]11498[/ATTACH]

Apo

Comment

• the learner
                          Senior Member

• Dec 2011
                          • 571

bene!

Apo

Complimenti Apo!

Certamente mi odierai dopo questo, ma... ora che sei tranquillo con la strategia ti va di fare una brevissima lezioncina sul roller coaster? Scusatemi se approfitto ma credo che mi sto intestardendo nel testare nel modo sbagliato e mi auguro che i suggerimenti di Pidi, Tiziano e tuoi possano aiutare me e chiunque sia nella mia stessa situazione.
                          Sto provando a costruirlo, partendo da uno spread e aggiustando in case di movimento contrario con future + protezioni otm, ma i risultati non sono mai buoni e non capisco proprio il perche\'.

Probabilmente sbaglio con la scelta degli strike di entrata... oppure sbaglio a partire con uno spread... oppure sbaglio a settare gli interventi col sottostante.
                          Cio\' che e\' certo e\' che sto sbagliando, visto che mi ritrovo subito col payoff sprofondato e ad accumulare consolidati negativi con il sottostante (uso smart pro a soglie).

Scusami e grazie.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da jeremy75

Saluti dal rovente sud.
                            Certo che si può mediare, è una opportunità in più.

Anche il Nord è rovente! Saluti!
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

bene!

Apo
                              E bravo Apo, passare alla cassa è sempre un bel passare!
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
                                Senior Member

• May 2011
                                • 2630

Originariamente Scritto da the learner
                                Complimenti Apo!

Certamente mi odierai dopo questo, ma... ora che sei tranquillo con la strategia ti va di fare una brevissima lezioncina sul roller coaster? Scusatemi se approfitto ma credo che mi sto intestardendo nel testare nel modo sbagliato e mi auguro che i suggerimenti di Pidi, Tiziano e tuoi possano aiutare me e chiunque sia nella mia stessa situazione.
                                Sto provando a costruirlo, partendo da uno spread e aggiustando in case di movimento contrario con future + protezioni otm, ma i risultati non sono mai buoni e non capisco proprio il perche\'.

Probabilmente sbaglio con la scelta degli strike di entrata... oppure sbaglio a partire con uno spread... oppure sbaglio a settare gli interventi col sottostante.
                                Cio\' che e\' certo e\' che sto sbagliando, visto che mi ritrovo subito col payoff sprofondato e ad accumulare consolidati negativi con il sottostante (uso smart pro a soglie).

Scusami e grazie.
                                Ciao Learner e grazie per i complimenti
                                aggiustare la posizione con un delta hedging non è semplice come sembra perche a seconda dello strumento che si usa bisogna saper ben tarare il momento dell\'intervento, il tipo di hedging giusto ( se istituzionale o a soglie ) e la grammatura che deve essere certosina altrimenti si rischia di fare continui consolidati negativi.

Ora ti illustro una semplice gestione di uno spread senza intervento con il sottostante e abbastanza semplice da seguire senza particolari stress.

Supponiamo per esempio sul Dax che la tua view è ribassista e allora ci andiamo a costruire uno spread ribassista centrato sul prezzo fatto da 2 spread, uno a debito sulle put e uno a credito sulle call, stessi identici strike. In questo modo la tua partenza è buona con un gamma quasi nullo e un rapporto rischio/rendimento circa 1 a 1.

Name:	foto 1.jpg
Size:	106.9 KB
ID:	148208

PIANO B

Passa qualche giorno e il dax incomincia a venirti contro supponiamo dell\'1% ma a tuo modo di vedere si tratta solo di un rintracciamento ma siccome il sottostante fa quello che gli pare ci dobbiamo preparare nel caso in cui questo rintracciamento si trasformi in una inversione di tendenza quindi quello che devo fare è vendere un altra put in modo da portare il delta di portafoglio circa a zero e contestualmente abbassare il rischio nella direzione di marcia del sottostante.

quindi vendo una put 7950 incassando 571 euro sollevando il rischio massimo da -885 a -313 euro portando il delta a circa zero.

Name:	foto 2.jpg
Size:	119.6 KB
ID:	148209

in questa fase mettere il delta a zero è fondamentale perche se in effetti si tratta solo di un ritracciamento e il sottostante ricomincia a scendere noi non perdiamo niente per un bel po di movimento ( guardare l\'atnow) e quindi possiamo tranquillamente ricomprarci la put 7950 al prezzo in cui l\'avevamo venduta ricostruendo lo spread iniziale.

Se invece il sottostante continua a salire, supponiamo di un altro 2% e la mia view non è piu ribassista allora mi ricompro la put 7950 precedentemente venduta consolidando un gain e vendo 2 put 8050 girando la strategia in rialzista e distante dal BEP inferiore.

Name:	foto 3.jpg
Size:	129.8 KB
ID:	148210

PIANO A

Siccome le strategie non devono essere mai statiche bisogna a mio avviso intervenire anche quando la direzione è quella giusta. Nel caso specifico io chiudo tutto con la regola del 50% oppure chiudo uno solo dei 2 spread non appena il guadagno che ne deriva mi porta ad avere una figura con rapporto rischio/rendimento di almeno 1 a 3. Nell\'esempio, basta un movimento favorevole di solo 1.5% e 22 giorni dalla scadenza per raggiungere questo target.

Name:	foto 4.jpg
Size:	118.1 KB
ID:	148211

CONSIDERAZIONI
                                questo è uno dei modi per gestire uno spread ma ce ne sono tantissimi altri, anche piu validi come quello mostrato da Tiziano, le combinazioni sono infinite, bisogna solo armarsi di pazienza ( tempo investito bene), mettersi con il What if e simulare i vari scenari. Una volta ricercate le soluzioni che piu si addicono alla propria propensione al rischio si fa un bel respiro e via si parte in real con tutte le mosse pianificate.

Apo
                                Last edited by Apocalips; 20-06-13, 17:00.
                                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

Working...