Video del 14/06/2013

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • familytaz
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 1779

Bravo Apo per il post 54 e 60

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2630

Originariamente Scritto da familytaz
      Bravo Apo per il post 54 e 60
      grazie
      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• CIVT
        Senior Member
        • Dec 2009
        • 813

Originariamente Scritto da Apocalips
        ....andiamo a costruire uno spread ribassista centrato sul prezzo fatto da 2 spread, uno a debito sulle put e uno a credito sulle call, stessi identici strike. In questo modo la tua partenza è buona con un gamma quasi nullo e un rapporto rischio/rendimento circa 1 a 1.

[ATTACH=CONFIG]11504[/ATTACH]

Apo
        Evvai!!! Finalmente ho capito cosa intendevi al post#10!!!

Si, in realta il vantaggio deriva dal fatto che ho messo in atto il mio piano A finalizzato a migliorare il rischio rendimento/perdita.

in sintesi cosa ho fatto ?

ho costruito il primo debit spread ribassista di put centrato sul prezzo, dopodichè il sottostante è sceso e ho incrementato vendendo un secondo spread a credito ribassista ma questa volta di call sugli stessi identici strike del precedente.

Apo
        E pensare che fino a settimana scorsa faticavo anche a comprendere la differenza tra spread a credito Vs. debito

Grazie anche da parte mia Apo!

P.s. se hai ancora del theta da vendere mi farebbe molto piacere se commentassi questi miei dubbi nati sull\'interpretazione della tua tecnica di messa a mercato dello spread http://www.playoptions.it/vbforum/sh...ll=1#post62379

Comment

• the learner
          Senior Member

• Dec 2011
          • 571

Ciao Learner e grazie per i complimenti
          aggiustare la posizione con un delta hedging non è semplice come sembra perche a seconda dello strumento che si usa bisogna saper ben tarare il momento dell\'intervento, il tipo di hedging giusto ( se istituzionale o a soglie ) e la grammatura che deve essere certosina altrimenti si rischia di fare continui consolidati negativi.
          Ciao Apo, grazie per la risposta. Non sarà certo la strategia da cui inizierò nuovamente ad operare ma quella W svolazzante del tuo roller coaster mi ha subito colpito per la tecnica con cui credevo di aver intuito l\'avessi gestita. Poi cercando di replicarla non sono mai riuscito a farla bene purtroppo. Ma è il punto su cui vorrei insistere maggiormente da ora in avanti visto che la piattaforma, rispetto ad un anno fa, ora permette di gestire molto meglio in modo automatico.
          Che dire, continuerò a provare magari lasciando perdere i future ed usando solo gli ETF su Eurostoxx.

Ora ti illustro una semplice gestione di uno spread senza intervento con il sottostante e abbastanza semplice da seguire senza particolari stress.

Supponiamo per esempio sul Dax che la tua view è ribassista e allora ci andiamo a costruire uno spread ribassista centrato sul prezzo fatto da 2 spread, uno a debito sulle put e uno a credito sulle call, stessi identici strike. In questo modo la tua partenza è buona con un gamma quasi nullo e un rapporto rischio/rendimento circa 1 a 1.

[ATTACH=CONFIG]11504[/ATTACH]

PIANO B

Passa qualche giorno e il dax incomincia a venirti contro supponiamo dell\'1% ma a tuo modo di vedere si tratta solo di un rintracciamento ma siccome il sottostante fa quello che gli pare ci dobbiamo preparare nel caso in cui questo rintracciamento si trasformi in una inversione di tendenza quindi quello che devo fare è vendere un altra put in modo da portare il delta di portafoglio circa a zero e contestualmente abbassare il rischio nella direzione di marcia del sottostante.

quindi vendo una put 7950 incassando 571 euro sollevando il rischio massimo da -885 a -313 euro portando il delta a circa zero.

[ATTACH=CONFIG]11505[/ATTACH]

in questa fase mettere il delta a zero è fondamentale perche se in effetti si tratta solo di un ritracciamento e il sottostante ricomincia a scendere noi non perdiamo niente per un bel po di movimento ( guardare l\'atnow) e quindi possiamo tranquillamente ricomprarci la put 7950 al prezzo in cui l\'avevamo venduta ricostruendo lo spread iniziale.
          Ottimo, già mi hai dato uno spunto in più... devo provare a partire centrato. Però la vendita della P7950 dubito tu la faccia scoperta. Io in simulazione vado sempre a comprare la protezione ed è a quel punto che affondo col payoff. Che suggerimenti hai in proposito? Ovviamente non potrei acquistare troppo OTM. Dovendo essere automatizzato in un WF, non si può rischiare di non avere l\'eseguito.

Se invece il sottostante continua a salire, supponiamo di un altro 2% e la mia view non è piu ribassista allora mi ricompro la put 7950 precedentemente venduta consolidando un gain e vendo 2 put 8050 girando la strategia in rialzista e distante dal BEP inferiore.

[ATTACH=CONFIG]11506[/ATTACH]
          Qui uguale a prima...

Grazie!!!

Comment

• nuvola998
            Member

• Nov 2012
            • 84

@ Apo

Complimenti!
            Hai fatto una spigazione della gestione di uno spread magistrale. Complimenti ancora.

Ottavio

Comment

• Apocalips
              Senior Member

• May 2011
              • 2630

Originariamente Scritto da CIVT
              Evvai!!! Finalmente ho capito cosa intendevi al post#10!!!

E pensare che fino a settimana scorsa faticavo anche a comprendere la differenza tra spread a credito Vs. debito

Grazie anche da parte mia Apo!

P.s. se hai ancora del theta da vendere mi farebbe molto piacere se commentassi questi miei dubbi nati sull\'interpretazione della tua tecnica di messa a mercato dello spread http://www.playoptions.it/vbforum/sh...ll=1#post62379
              Ciao CIVT, lo spread che hai costruito su AT&T in 2 tempi diversi con l\'incrocio delle medie mobili mi sembra fatto bene e lo dimostra l\'ottimo risk/reward che hai ottenuto poi se uno utilizza i segnali operativi o altri indicatori di cui si fida non importa.

Ora però da quello che vedo mi sembra che il trend su questo sottostante sia cambiato da rialzista a ribassista ( vedi segnali Daily) per cui adesso non devi subire passivamente ma devi seguire anche tu e rimetterti a favore di trend.

Io farei questa mossa ma è solo un consiglio per cui se ti procura stress nel seguirla mi raccomando non la fare !!

La vola è aumentata per cui se vendo lo faccio con prezzi migliori e allora vendo una put 34 e vado short di 1 future riportandomi in trend con breakeven distante il 5.2% e probabilità di profitto di circa l\'80%

Click image for larger version

Name:	CIVT strategy.jpg
Views:	1
Size:	110.7 KB
ID:	148214

come vedi ci sono mille modi per gestire uno spread

Apo
              Last edited by Apocalips; 20-06-13, 22:31.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Spread del video passa alla cassa

...e ritira 1000 eurodopo solo 7 giorni.

Dopo tre giorni di strategia è sacatto il piano di vendita della Call e questo ha alzato il payoff a scadenza.
                Entrata giusta , sia come direzione che come volatilità in diminuzione hanno fatto il resto.
                Ora rimangono 1680 euro rimanenti per i 56 giorni che mancano alla scadenza in rapprto ai 1000 guadagnati in sei giorni.
                Margine massimo impegnato 3400 euro.

Per cui si passa alla cassa senza indugio e si ringrazia!

Di seguito le immagini relative alle tra fasi e ....poi vi mando il mio iban
                File Allegati
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Perchè è stata così veloce nel guadagnare e ha richiesto solo quel margine?

Come potete notare il delta, cioè quello che la strategia guadagna con il moviment del sottostante è di circa 305 euro ed è frenato da un gamma quasi inesistente, solo 12 euro.
                  Quindi una formula 1 delle opzioni e se poi ci metto il Vega che è di 112 euro ecco che ci abbiamo agiunto pure il turbo.

I margini richiesti sono stati contenuti dalla doppia esposizione Call/Put per cui il premio incassato da entrambe è stato trattenuto a margine per cui se ne è dovuto aggiungere molto meno.

Margine basso = rischio basso

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Ecco fatto:
                    1000 euro esatti in questo momento : ore 10,08...si chiude!
                    File Allegati

Comment

• CIVT
                      Senior Member
                      • Dec 2009
                      • 813

Ciao CIVT, lo spread che hai costruito su AT&T in 2 tempi diversi con l\'incrocio delle medie mobili mi sembra fatto bene e lo dimostra l\'ottimo risk/reward che hai ottenuto poi se uno utilizza i segnali operativi o altri indicatori di cui si fida non importa.

Ora però da quello che vedo mi sembra che il trend su questo sottostante sia cambiato da rialzista a ribassista ( vedi segnali Daily) per cui adesso non devi subire passivamente ma devi seguire anche tu e rimetterti a favore di trend.

Io farei questa mossa ma è solo un consiglio per cui se ti procura stress nel seguirla mi raccomando non la fare !!

La vola è aumentata per cui se vendo lo faccio con prezzi migliori e allora vendo una put 34 e vado short di 1 future riportandomi in trend con breakeven distante il 5.2% e probabilità di profitto di circa l\'80%

[ATTACH=CONFIG]11512[/ATTACH]

come vedi ci sono mille modi per gestire uno spread

Apo
                      Ciao Apo e grazie per il tuo puntuale e generoso contributo! Premetto che sono in paper money quindi zero stress (a parte il fatto demoralizzante di essere l\'unico al mondo che riesce a perdere anche con soldi finti!)

Riguardo la messa a mercato del debit spread mi sono aiutato con gli indicatori per evitare eventuali falsi segnali ma questa tecnica è in fase sperimentale quindi accetto ovviamente consigli per migliorare.

Ieri ho fatto la prima mossa consigliata da Tiziano vendendo PUT 34 ma non ho contestualmente venduto il FUTURE perchè ritenevo piu\' conveniente farlo solo se il prezzo avesse toccato lo strike 34, ho fatto questa considerazione perchè come vedi dagli screen nel CASO B anche se il payoff si riduce migliora la distanza dal BEP superiore, a cosa dovrei dare piu\' importanza? Alla distanza dal BEP oppure al payoff??? Credo che dovrei far decidere al mercato e quindi vendere il FUTURE sull\'inversione del segnale orario che al momento indica long! Che dici ci stò capendo qualcosa?

CASO A

Name:	ATT VENDERE FUTURE A BEP_CASO A.jpg
Size:	140.0 KB
ID:	148228

CASO B

Name:	ATT VENDERE FUTURE A BEP_CASO B.jpg
Size:	136.8 KB
ID:	148229

Comment

• Apocalips
                        Senior Member

• May 2011
                        • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Ecco fatto:

Comment

• Claudio61
                          Senior Member

• May 2011
                          • 3017

Ecco fatto:
                          Tiziano ... cominci a farmi paura.

Comment

• chrisbasetta
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 693

Ecco fatto:
                            Che noia Tiziano...perché non ne sbagli una ogni tanto???

Comment

• CIVT
                              Senior Member
                              • Dec 2009
                              • 813

Ecco fatto:
                              AHAHAHAHAH ma sei proprio incredibile Tiziano io inizio a girarmi adesso e sono in paper e tu stai già passando alla cassa e quasi sicuramente con soldi reali!!! ma pork

Comment

• chrisbasetta
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 693

...e ritira 1000 eurodopo solo 7 giorni.

Dopo tre giorni di strategia è sacatto il piano di vendita della Call e questo ha alzato il payoff a scadenza.
                                Entrata giusta , sia come direzione che come volatilità in diminuzione hanno fatto il resto.
                                Ora rimangono 1680 euro rimanenti per i 56 giorni che mancano alla scadenza in rapprto ai 1000 guadagnati in sei giorni.
                                Margine massimo impegnato 3400 euro.

Per cui si passa alla cassa senza indugio e si ringrazia!

Di seguito le immagini relative alle tra fasi e ....poi vi mando il mio iban
                                Ed ora.....domanda...

Esiste un "momento perfetto" per vendere la call?
                                Da quel che ho visto...più in alto la si vende e più si alza il payoff, perché il premio della call aumenta....ma ovviamente non si può aspettare troppo...
                                Quindi un buon punto potrebbe essere quando viene toccato lo strike della Put comprata?
                                O va fatto prima? Magari quando il sottostante entra nela parte in perdita della strategia?

Comment

Working...