Consigli per un neofita

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robdd
    Senior Member

• Jul 2015
    • 138

uscire dalla trappola

A solo scopo di studio, visto che è un paper trading, come si potrebbe uscire da questa situazione? Sempre che si possa uscire…

Grazie.
    File Allegati

Comment

• Furious
      Senior Member
      • Feb 2010
      • 338

Originariamente Scritto da robdd
      A solo scopo di studio, visto che è un paper trading, come si potrebbe uscire da questa situazione? Sempre che si possa uscire…

Grazie.
      Ci sono diverse strade, a seconda del rischio che ti vuoi/puoi prendere e della visione che hai.
      Al volo mi viene in mente:
      vendita di put out of the money in modo che il payoff sul lato destro si alzi (anche se a scadenza rimane sotto lo 0, l\'at now si alza più che a sufficienza)
      ancora più aggressivo short put+long call (impennando fortemente il lato di destra)

rifai un altro condor più a destra (ma non è cambia granchè)

Nei primi 2 casi a scopo precauzionale acquisterei delle protezioni su scadenza più breve.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da robdd

Grazie.
        più che uscire dalla trappola si sarebbe dovuto porre attenzione e non entrarci!

La manovra correttiva andava fatta sullo strike venduto e non su quello comperato. La più semplice era la rollatura della venduta tenendo la comperata.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• robdd
          Senior Member

• Jul 2015
          • 138

Grazie a tutti.

Comment

• antimo
            Member

• Oct 2016
            • 64

Spread trading in opzioni

Gent.mi, vorrei fare il seguente spread di opzioni: ho preso S&p500 e il dow jones: parto dal presupposto che essendo correlati quando l’S&p500 arriva al punto di pareggio e cioè a 3039 sopra i massimi di luglio anche il dow jones dovrebbe arrivare ai massimi di luglio e cioè circa a 27300-27400 punti in modo da compensare, sicuramente non del tutto ma credo di molto, la perdita. Vorrei chiedervi, gentilmente, un Vostro parere per capire se questo spread ha senso, per non dovermi poi ritrovare a gestire una situazione molto negativa da entrambi i lati.
            File Allegati

Comment

• AleZan
              Senior Member

• Sep 2016
              • 246

Originariamente Scritto da antimo
              Gent.mi, vorrei fare il seguente spread di opzioni: ho preso S&p500 e il dow jones: parto dal presupposto che essendo correlati quando l’S&p500 arriva al punto di pareggio e cioè a 3039 sopra i massimi di luglio anche il dow jones dovrebbe arrivare ai massimi di luglio e cioè circa a 27300-27400 punti in modo da compensare, sicuramente non del tutto ma credo di molto, la perdita. Vorrei chiedervi, gentilmente, un Vostro parere per capire se questo spread ha senso, per non dovermi poi ritrovare a gestire una situazione molto negativa da entrambi i lati.
              fallo in demo questo... al prossimo sarai già "navigato" quello che vuoi fare tu,
              mi sembra
              che per Tiziano e il team PO si chiami Overspread…. e non è poi così semplice capire se siano sempre correlati o cointegrati gli indici
              secondo me quello che non ha senso è usare gli indici se sei alle prime armi… (mi modesta opinione da principiante)

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Sono correlati ma se usi una scadenza breve potresti trovarti con entrambi in perdita o in guadagno...
                File Allegati

Comment

• antimo
                  Member

• Oct 2016
                  • 64

Ok grazie delle risposte. Si, credo che per la prima volta lo testerei solo in demo in modo da vedere come va. Per la scadenza un mese potrebbe andare bene? Comunque, mi sembra di capire, che questo tipo di operazioni potrebbero avere un senso.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Per la scadenza un mese potrebbe andare bene?
                    Io terrei anche tre mesi per avere più vantaggio di delta e più possibilità di correggere nel caso che non andasse come desiderato.
                    I ogni caso anche se sei su scadenze lunghe, ottenuto il tuo giusto guadagno, puoi chiudere l\'operazione quando vuoi

Comunque, mi sembra di capire, che questo tipo di operazioni potrebbero avere un senso.
                    Quello che vuoi fare è rappresentato da due strategie verde su DJ e rossa su 500. La risultante è quella blu, che non perde e se va da una parte guadagna.
                    Questo è "ora", in questo momento. perchè riesca i due sottostanti debbono essere correlati ad 1...il rischio è sempre in quello 0.20 che ci manca.
                    File Allegati

Comment

• antimo
                      Member

• Oct 2016
                      • 64

Interessante, anche se da questa
                      immagine, se ho capito bene, guadagnerei da un rialzo nella giornata di oggi. Poi, giorno dopo giorno occorre vedere la correlazione come si comporta, potendo comunque il payoff andare anche sotto lo zero. Rimane fermo, però, che a scadenza, si guadagna da un ribasso o da un rialzo fortissimo, nel mezzo bisogna vedere, perchè potrebbero essere entrambi in negativo, ed è qui che mi piacerebbe capire quanto potrebbe essere approssimativamente l\'eventuale perdita. Il problema è se sale l\'s&p500 e non sale come dovrebbe il daw jones: il primo rischia di andare subito verso la massima perdita ma il secondo non è detto che arrivi a un guadagno tale che possa compensare o quasi la perdita. Il problema è proprio questo.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

si guadagna da un ribasso o da un rialzo fortissimo

3%

mi piacerebbe capire quanto potrebbe essere approssimativamente l\'eventuale perdita
                        .

La massima perdita è la somma delle perdite delle due strategie

Comment

• antimo
                          Member

• Oct 2016
                          • 64

Gent.mi ho tralasciato la strategia del post precedente sullo spread trading in quanto non mi ha soddisfatto del tutto. Stavo però facendo questo studio: vorrei implementare uno strangle di sole comprate, per avere il rischio limitato e un guadagno il più possibile alto: in pratica da fare ogni mese, il lunedì, dopo la scadenza delle opzioni mensili del mese precedente. Ho preso i dati Amazon, per prova (ma ovviamente si possono prendere tutti i titoli che uno vuole) da gennaio 2018; vi allego la tabella:
                          data open low high Movimento a ribasso Movimento a rialzo
                          22/01/2018 1.297 1.265 1.498 2,41% 15,48%
                          20/02/2018 1.446 1.446 1.617 0,00% 11,83%
                          19/03/2018 1.554 1.352 1.590 12,97% 2,28%
                          23/04/2018 1.546 1.415 1.638 8,51% 5,91%
                          21/05/2018 1.585 1.566 1.724 1,18% 8,82%
                          18/06/2018 1.706 1.646 1.858 3,51% 8,94%
                          23/07/2018 1.812 1.739 1.925 4,02% 6,22%
                          20/08/2018 1.890 1.866 2.050 1,30% 8,46%
                          24/09/2018 1.903 1.685 2.033 11,49% 6,80%
                          22/10/2018 1.784 1.476 1.809 17,24% 1,43%
                          19/11/2018 1.577 1.363 1.778 13,51% 12,77%
                          24/12/2018 1.346 1.307 1.716 2,90% 27,50%
                          22/01/2019 1.681 1.566 1.736 6,80% 3,30%
                          19/02/2019 1.601 1.586 1.718 0,90% 7,36%
                          18/03/2019 1.712 1.712 1.876 0,00% 9,56%
                          22/04/2019 1.855 1.815 1.964 2,14% 5,87%
                          20/05/2019 1.852 1.672 1.935 9,75% 4,45%
                          24/06/2019 1.912 1.872 2.035 2,10% 6,44%
                          22/07/2019 1.971 1.748 2.001 11,28% 1,53%
                          19/08/2019 1.818 1.743 1.853 4,10% 1,96%
                          23/09/2019 1.777 1.685 1.798 5,17% 1,23%
                          21/10/2019 1.769 1.695 1.815 4,22% 2,57%
                          18/11/2019 1.738 1.722 1.824 0,90% 4,97%
                          • Data: è la data in cui si dovrebbe fare lo strangle che corrisponde sempre al lunedì
                          • Open: è il prezzo di apertura che aveva Amazon in quella data specifica, sempre di lunedì
                          • Low: è il minimo fatto registrare nell’arco della scadenza mensile quindi nel primo esempio da lunedì 22 gennaio 2018 a venerdì 17 febbraio 2018
                          • High: il massimo fatto registrare nell’arco della scadenza mensile quindi nel primo esempio da lunedì 22 gennaio 2018 a venerdì 17 febbraio 2018
                          • Movimento a ribasso: è la percentuale del movimento che il titolo ha fatto a ribasso
                          • Movimento a rialzo: è la percentuale del movimento che il titolo ha fatto a rialzo

Ciò che serve sono questi ultimi due dati: da quello che si vede Amazon in questi due ultimi anni nell’arco dei 30 giorni presi in considerazione ha praticamente sempre fatto o nell’una o nell’altra direzione almeno il 4% ma in tantissimi mesi molto di più.
                          La domanda è: partendo da queste informazioni, si potrebbe implementare uno strangle con ATM o OTM che abbiano un breakeven tra il 4 e il 5%? Non potrebbero essere tutte o quasi sempre in profitto? Considerato che ciò che a noi importa è l’at now e dato che il massimo o minimo assoluto non è stato praticamente mai fatto registrare negli ultimi giorni di vita dell’opzione, si potrebbe pensare che si abbia almeno una percentuale di successo molto prossima al 100%? Se si dovessero comprare delle opzioni otm con distanza ad esempio 6% dal breakeven, e se nell’arco dei primi 15 giorni (quindi 10 giorni effettivi di borsa, in pratica a metà del mese) il titolo mi fa almeno il 4%, non si potrebbe pensare effettivamente di essere comunque in utile e praticamente sempre?

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

A 30 giorni a scadenza, io ho a 32, il movimento del 4% lo ha fatto il 98% delle volte.
                            Tu però devi guardare l\'8% poichè si potrebbe muovere in up oppure in down e siamo comunque al 74%.
                            A 32 giorni lo straddle oggi viene con i BEP che rientrano nelle casistiche che descrivi tu e quindi abbiamo il 74% di prob di non perdere nulla ...per guadagnare dovrebbe fare un movimento più ampio e dalla tabella vedi le percentuali in cui questo è stato fatto.
                            Sono buone probabilità ma certamente non sono delle certezze...
                            Prova in paper e vedi, tieni presente che con così ochi giorni il theta è forte e la volatilità dovresti cercare di orenderla in salita.
                            File Allegati

Comment

• antimo
                              Member

• Oct 2016
                              • 64

Grazie per la risposta. Gentilissimo come sempre. Solo per capire, non vorrei partire già da una idea sbagliata: nell’operazione allegata nel post precedente vi è la % down BEP del 4,25% e la % up BEP del 3,74%: perché devo considerare l’8%? Mettiamo che dopo 10 giorni Amazon fa il 4,25% a ribasso e arriva al punto di pareggio, non dovrei comunque essere in utile? È corretto pensare che l’at now in quel momento debba essere comunque sopra la linea dello 0, dato che a scadenza sarà pari a 0? Io parto dalla conoscenza che, se non sbaglio, l’at now nelle comprate sta sempre sopra il pay off a scadenza, quindi se a scadenza vado in pari a partire dal 4,25% a ribasso lo dovrei essere a maggior ragione anche prima che scada (anzi dovrei essere in utile). Sono corrette queste mie convinzioni? Se il 4,25% a ribasso me lo fa l’ultimo giorno di vita dell’opzione sono a pareggio, in quanto il pay off dice quello: a maggior ragione, se lo facesse prima della scadenza, non dovrebbe essere in utile seppur di poco, a prescindere dal theta in quanto c\'è ancora del residuo di theta stesso?

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Grazie per la risposta. Gentilissimo come sempre. Solo per capire, non vorrei partire già da una idea sbagliata: nell’operazione allegata nel post precedente vi è la % down BEP del 4,25% e la % up BEP del 3,74%: perché devo considerare l’8%? Mettiamo che dopo 10 giorni Amazon fa il 4,25% a ribasso e arriva al punto di pareggio, non dovrei comunque essere in utile? È corretto pensare che l’at now in quel momento debba essere comunque sopra la linea dello 0, dato che a scadenza sarà pari a 0? Io parto dalla conoscenza che, se non sbaglio, l’at now nelle comprate sta sempre sopra il pay off a scadenza, quindi se a scadenza vado in pari a partire dal 4,25% a ribasso lo dovrei essere a maggior ragione anche prima che scada (anzi dovrei essere in utile). Sono corrette queste mie convinzioni? Se il 4,25% a ribasso me lo fa l’ultimo giorno di vita dell’opzione sono a pareggio, in quanto il pay off dice quello: a maggior ragione, se lo facesse prima della scadenza, non dovrebbe essere in utile seppur di poco, a prescindere dal theta in quanto c\'è ancora del residuo di theta stesso?
                                Hai ragione, stavo pensando ad una sola leg. Il movimento da considerare è il 4%.

Tieni poi presente che per aggiustare un pò la figura puoi sempre vendere una Put o una call per diminuire un pò il BEP verso il lato che sta raggiungendo.

Comment

Working...