E\' esattamente così. Questo thread è dedicato prevalentemente sull\'intraday.
Il problema dell\'Intraday si chiama stop loss.
Si guadagna e poi si perde tutto e di più con gli stop loss spesso ripetitivi e comportanti perdite inutili.
Se si decide di utilizzarli occorre che le prese di posizione abbiano la più alta probabilità di successo.
Per questo si possono utilizzare innumerevoli tecniche ognuna diversa dall\'altra.
Ma indipendentemente dalla tecnica che usi in ogni momento esiste un verso che ha maggiore probabilità di portarti ad un guadagno.
Se fai una previsione ad inizio mese sulla base degli OI a scadenza sai che è più probabile che a fine mese il prezzo si sposti secondo quella previsione che il contrario.
Quindi potresti decidere di applicare le tue tecniche solo quando l\'operazione da mettere a mercato suggerita dalle stesse abbia lo stesso segno della previsione di inizio mese.
In termini di probabilità alla fine del mese gli stop loss utilizzati dovrebbero essere in numero inferiore a quelli che scatterebbero senza tale selezione.
Ma il mercato non va dritto verso il punto indicato dalla previsione iniziale, si muove ondeggiando.
Un mese con una previsione long da parte degli OI potrebbe avere ad esempio 10 giornate long, 5 giornate laterali e 5 giornate short.
Allora allo scopo di ridurre il rischio di stop loss nelle giornate contrarie al verso della previsione si potrebbe utilizzare la pressione, che registra questi andamenti giornalieri.
Quindi le decisioni di entrata nel mese saranno condizionate dal seguente ragionamento.
Si mandano a mercato solo operazioni aventi segno coerente con la previsione data dagli OI all\'inizio del mese, ma solo se confermata dal segno della pressione, nel momento in cui la propria tecnica, adottata per andare a mercato, dia il via.
In questo modo la probabilità di incorrere in stop loss diminuisce.
L\'operazione che si manda a mercato è intraday e portando il ragionamento al limite, se il mercato va contro e si lasciasse la posizione a mercato senza utilizzare gli stop loss, ci si sarà messi nella condizione di sfruttare il segno di fondo del mercato che anche in un tempo maggiore della giornata potrà, con buona probabilità ritracciare e riportare l\'operazione in pareggio o addirittura in guadagno, evitando la perdita inutile dello Stop Loss.
Il sottostante e le sue opzioni
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
ma questa bussola, e tutto questo thread, non era stata proposta per il trading, prevalentemente intraday, sul sottostante?Sono volumi di opzioni della prima scadenza.
Quindi il tempo è l\'orizzonte degli opzionisti della prima scadenza.
La regola semplice che seguo con profitto è mai prendere posizione contro il segno della pressione.
Se sei opzionista e lavori sulla prima scadenza hai lo stesso orizzonte di quei volumi, quindi, a fine mese, puoi sbagliare solo se sbagliano loro. E spesso "loro" ne sanno molto più di noi in merito alle tendenze di mercato.
Se lavori sul sottostante aumenti la probabilità di prendere posizioni che si chiuderanno in guadagno.
la pressione può variare da positiva a negativa innumerevoli volte da oggi sino alla prima scadenza, spesso anche in un singolo giorno, quindi se quando è positiva potrò aprire solo long e se quando negativa posso aprire solo short e poi però per TUTTO mi confronto con la scadenza ... mah ...
mi pare che fissare "a scadenza" il tempo di valutazione dell\'indicazione della pressione per trade brevi sul sottostante sia eccessivamente lungo, evidentemente sto equivocandoLeave a comment:
-
"col tempo" , questo è il punto interessante. Quanto tempo? Lasci aperta la porta a considerare che un trade possa essere portato overnight, non è un problema, ma capire l\'orizzonte temporale in cui la pressione ha il TEMPO di agire è importante.
Talmente importante che se non si definisce questo punto non si può nemmeno calcolare la probabilità in cui ha ragione, tempo fa stavo per farlo ma ho lasciato perdere proprio perchè non sono stato in grado di definire quando si può dire che ha ragione o viceversa
Dopo x barre orarie?
Dopo y barre da 5 min?
A fine giornata?
A fine dello z-esimo giorno?
A fine settimana?
Sono volumi di opzioni della prima scadenza.
Quindi il tempo è l\'orizzonte degli opzionisti della prima scadenza.
La regola semplice che seguo con profitto è mai prendere posizione contro il segno della pressione.
Se sei opzionista e lavori sulla prima scadenza hai lo stesso orizzonte di quei volumi, quindi, a fine mese, puoi sbagliare solo se sbagliano loro. E spesso "loro" ne sanno molto più di noi in merito alle tendenze di mercato.
Se lavori sul sottostante aumenti la probabilità di prendere posizioni che si chiuderanno in guadagno.
C\'è un secondo modo di interpretazione.
Durante la giornata la pressione può diminuire o aumentare, quindi ha un segno causato dagli andamenti giornalieri di mercato.
Ci può essere una pressione di segno positivo che aumenta oppure che diminuisce, ma resta sempre positiva.
Ho provato anche a seguire questo segno.
Sul Bund nella seconda parte della giornata (dopo le 14,30 quando entra in gioco l\'America) potrebbe essere utilizzato.
Ma io preferisco interpretarlo nel primo modo, come segno di fondo del mercato.
In pratica, se si segue la regola di non andarci contro, fa risparmiare molte perdite dovute a hedging o stop loss inutili.
E per guadagnare la prima regola è non perdere.
Utilizzarlo come trigger per entrare in transazioni lo trovo errato.Last edited by pidi10; 30-01-14, 10:06.Leave a comment:
-
"col tempo" , questo è il punto critico. Quanto tempo? Lasci aperta la porta a considerare che un trade possa essere portato overnight, non è un problema, ma definire l\'orizzonte temporale in cui la pressione ha il TEMPO di agire è importante.Non sono ancora in grado di calcolare la probabilità che offre, ma è da tempo che non sbaglia (anche se nel passato lo ha fatto per chi vede il termine della giornata come un limite invalicabile).
Non va usata come un trigger, ma come una bussola che impedisca entrate contrarie.
E\' una vera e propria "pressione". Non ha spunto, ma col tempo trascina il prezzo dove indica.
Talmente importante che se non si definisce questo punto non si può nemmeno calcolare la probabilità in cui ha ragione, tempo fa stavo per farlo ma ho lasciato perdere proprio perchè non sono stato in grado di definire quando si può dire che ha ragione o viceversa
Dopo x barre orarie?
Dopo y barre da 5 min?
A fine giornata?
A fine dello z-esimo giorno?
A fine settimana?Last edited by BMM; 30-01-14, 09:59.Leave a comment:
-
Ciao Pietro, come avrai letto io e da poco anche Orlando stiamo sperimentando sullo STOXX, al momento però non posso affermare di avere le idee chiare, il problema principale è che per leggere le DDE necessarie alla pressione del mercato (almeno per quanto riguarda Interactive Brokers) non si debbono avere altri programmi in esecuzione perchè in alcuni casi (ancora da identificare) se leggo lo stesso canale DDE sia tramite Excel che tramite FiutoPro uno dei due si blocca, avendo una strategia a mercato reale con FiutoPro sono quindi costretto a stoppare la raccolta dati per dare la precedenza a FiutoPro e questo limita parecchio la popolazione dei dati ma non demordo, anzi appena ho due minuti liberi lo metto sul DAX e ti aggiorno!A seguito dello studio che ho fatto del mercato ora sto facendo delle verifiche e sono molto soddisfatto di segnalare che la Pressione, almeno sul Bund, è una vera "Stella Cometa" (ti ci porta lei).
Non sono ancora in grado di calcolare la probabilità che offre, ma è da tempo che non sbaglia (anche se nel passato lo ha fatto per chi vede il termine della giornata come un limite invalicabile).
Non va usata come un trigger, ma come una bussola che impedisca entrate contrarie.
E\' una vera e propria "pressione". Non ha spunto, ma col tempo trascina il prezzo dove indica.
Su altri sottostanti non so come si sta comportando. Sarebbe interessante saperlo.
Leave a comment:
-
A seguito dello studio che ho fatto del mercato ora sto facendo delle verifiche e sono molto soddisfatto di segnalare che la Pressione, almeno sul Bund, è una vera "Stella Cometa" (ti ci porta lei).
Non sono ancora in grado di calcolare la probabilità che offre, ma è da tempo che non sbaglia (anche se nel passato lo ha fatto per chi vede il termine della giornata come un limite invalicabile).
Su altri sottostanti non so come si sta comportando. Sarebbe interessante saperlo.Leave a comment:
-
Mi sembra che sia stato l\'argomento che si è tenuto da te nel dicembre del 2010, vero? Io conservo con cura la dispensa di quella giornata, me la rileggerò domani a mente fresca, vediamo se dopo 3 anni e con più esperienza sui mercati riesco a prendere spunto per qualcosa di nuovo.Se vuoi un esempio vai a leggerti il report della presentazione che feci nel Natale 2010 intitolata il Box Natalizio.
Lì c\'é la base del ragionamento.
Trovi tutto nel forum se cerchi bene.
Gli sviluppi miei di quel ragionamento sono un livello diverso che non si può spiegare in un forum, ma quel ragionamento può stimolare evoluzioni personali importanti, anche diverse dalle mie, in chiunque abbia voglia di sperimentare.Leave a comment:
-
Se vuoi un esempio vai a leggerti il report della presentazione che feci nel Natale 2010 intitolata il Box Natalizio.
Lì c\'é la base del ragionamento.
Trovi tutto nel forum se cerchi bene.
Gli sviluppi miei di quel ragionamento sono un livello diverso che non si può spiegare in un forum, ma quel ragionamento può stimolare evoluzioni personali importanti, anche diverse dalle mie, in chiunque abbia voglia di sperimentare.Leave a comment:
-
Leave a comment:
-
Chiaro Pietro ma vuoi dire che Fiuto non preleva le greche e se le cacola per conto suo? Forse sono io ad essere abituato troppo bene con IB che oltre a fornire le derivate prime mette a disposizione un tools per simulare il payoff a scadenza delle strategie in opzioni (niente a che vedere con Fiuto ovviamente) ma almeno possono dire di averci provato....
Ti do un mio parere che ritengo importante perchè per capire questa cosa ci ho messo tanto tempo e rimesso tanti soldi.
Il PayOff a scadenza è fuorviante per chi opera in opzioni.
Fornirlo così da solo mi sa di operazione di facciata, che non guarda agli interessi dei traders.
La situazione momento per momento la fornisce il Totale At Now.
Addirittura affermo che un trader in opzioni dovrebbe essere in grado di sapere in ogni momento come si sta muovendo (greca per greca) ogni singolo pezzo della sua strategia. E come l\'azione di uno può interagire che quella degli altri.
Con questo esercizio si scoprono cose (scorciatoie, trucchi, modalità nuove di guadagno o di copertura) impensabili e imperscrutabili in superficie.Leave a comment:
-
Chiaro Pietro ma vuoi dire che Fiuto non preleva le greche e se le cacola per conto suo? Forse sono io ad essere abituato troppo bene con IB che oltre a fornire le derivate prime mette a disposizione un tools per simulare il payoff a scadenza delle strategie in opzioni (niente a che vedere con Fiuto ovviamente) ma almeno possono dire di averci provato....
E ci mancherebbe che non le calcolasse! e comunque su Fiuto Beta hai il calcolatore che puoi attivare in dde e quindi fare le tue valutazioni in tempo reale oltre che valutare graficamente la greca/che che desideri.
Ma andiamo oltre e scusa see ti faccio una domanda anche se poi ti rispondi io:
secondo te le opzioni hanno 1 solo delta o ne hanno anche più di 1?
Risposta: ne hanno 1.
Ma in via teorica però in quanto nella pratica, proprio per la formula con cui vengono calcolate, il delta viene influenzato dalla vola implicita.
La vola implicita è variabile e determina il prezzo dell\'opzione
Il prezzo dell\'opzione NON è 1 solo ma sono due: Bid e ASK
Quindi se ti vuoi calcolare il delta giusto lo devi calcolare sul prezzo su cui vai a lavorare e quindi se è una opzione che è comperata o venduta.
Fiuto Pro lo fa automaticamente... IB ne fa uno solo per cui è sbagliato, di poco ma è sbagliato in pratica.
Poi sono d\'accordo che cambia poco ma la matematica richiede che per dire che due numeri siano uguali lo siano :laughing:File AllegatiLeave a comment:
-
Chiaro Pietro ma vuoi dire che Fiuto non preleva le greche e se le cacola per conto suo? Forse sono io ad essere abituato troppo bene con IB che oltre a fornire le derivate prime mette a disposizione un tools per simulare il payoff a scadenza delle strategie in opzioni (niente a che vedere con Fiuto ovviamente) ma almeno possono dire di averci provato....Scusa ma anche se ci fosse una strategia in opzioni non può basarsi solo sul delta di una singola opzione, deve essere in grado di calcolare anche il delta e tutte le altre greche di portafoglio e per questo chi opera in opzioni non può fare a meno di utilizzare Fiuto Pro o Fiuto Beta. Oppure si deve fare il suo software che le greche se le calcola con le formule.
Tornano invece al discorso opzioni Deep OTM oggi ho fatto girare entrambe le configurazioni per verificare sul campo la teoria ed effettivamente entrambe si muovono in sincrono confermando la bontà del sistema anche se nel primo caso (grafico centrale) la pressione con meno strikes mostra maggiore reattività, ora si tratta di capire se invece la pressione con strikes DOTM è in grado di evitare falsi segnali o meno, l\'deale sarebbe provarla in una gioranta bearish perchè oggi la sessione è stata poco volatile ed anche si è girato short solo alle 22 confermando la forte pressione long del grafico con strikes DOTM (grafico inferiore)
PUT OTM Vs PUT DOTM.PNG
Questo è orarioLast edited by Andrea Cagalli; 03-02-16, 16:07.Leave a comment:
-
Scusa ma anche se ci fosse una strategia in opzioni non può basarsi solo sul delta di una singola opzione, deve essere in grado di calcolare anche il delta e tutte le altre greche di portafoglio e per questo chi opera in opzioni non può fare a meno di utilizzare Fiuto Pro o Fiuto Beta. Oppure si deve fare il suo software che le greche se le calcola con le formule.Leave a comment:
-
Uhm Tiziano ho detto una castroneria? Mi sembra assurdo che un broker non fornisca il delta delle opzioni tutto qui...se devo vendere OTM a delta 0.2 ci vado a caso con Iw bank?boh!Leave a comment:
-

Leave a comment: