Il sottostante e le sue opzioni

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• CIVT
    replied
    Originariamente Scritto da BMM
    anche tu sei stato prezioso a me come si conviene in un forum ove si scambiano le idee!

i tuoi numeri sono corretti come si può calcolare semplicemente con la calcolatrice a fine giornata, quindi era chiaro che il problema lo avevo io solo che riuscire a capirlo è stato davvero difficile per me!

Alla fine ho capito che io facevo il calcolo in un modo leggermente diverso da quello definito da Pidi, sicuramente lo possiamo definire un errore visto che non l\'ho fatto apposta, ma casualmente avevo apportato una variazione al concetto (non era un semplice errore di conto, diciamo) che portava ad un risultato più smooth

[ATTACH=CONFIG]12819[/ATTACH]

a sinistra c\'è il calcolo smooth e a destra quello originale di Pidi, in sostanza il grafico smooth plotta la cumulata delle variazioni di pressione barra per barra fotografando e lasciando invariata l\'intenzione di chi ha messo sul mercato la singola opzione nel momento in cui l\'ha messa a mercato. Se ad esempio c\'è un volume di Put OTM alle 10 si registra la variazione che ha apportato alla pressione complessiva e la si lascia invariata anche nel caso essa dovesse diventare successivamente ATM nel proseguo della giornata. Questo è il motivo per cui è più smooth a cavallo degli strike.

Concettualmente preferisco il concetto di PIDI ma riporto comunque il grafico del confronto in modo che se a qualcuno venisse in mente qualche spunto o qualche considerazione sul potere predittivo di un metodo piuttosto che dell\'altro
    Felice di esserti stato d\'aiuto! Se non ho capito male nello smoth non leggevi il cambiamento strikes delle opzioni ITM/OTM? Venerdì la pressione del mercato che ho calcolato è stata molto diversa da quella che ha lettoPidi, se hai registrato la pressione sulle opzioni dicembre (metodo Pidi) potresti gentilmente di postare il tuo daily in modo da verificare la correttezza dei nostri dati? Aggiungo che a mio parere monitorare i volumi sul contratto future potrebbe fornire un\'indicazione sulla forza del trend in atto, qui si può vedere chiaramente come l\'incremento dei volumi sul future ha poi provocato il movimento del sottostante e nel primo caso la pressione del mercato era praticamente a zero.

PressioneBUND_20131115_Forza relativa.JPG

Questo invece è il confronto tra la pressione che ha registrato Pidi e la mia, immagino che lui abbia letto i volumi sulle opzioni novembre altrimenti credo che ci sia qualcosa che non funziona oltre al discorso dei furbi e degli ingenui!

Pidi_CIVT.jpg
    Last edited by CIVT; 17-11-13, 14:38.

Leave a comment:

• pidi10
    replied
    Originariamente Scritto da Thalos
    Ciao,
    Voglio chiedere agli opzionisti che popolano questo interessante thread di postare una strategia in opzioni reale calcolando anche le Commissioni per lotto sul titolo Unicredit che valga per la prossima settimana, provando a spiegarne il concetto.. voglio ritentare di guadagnare qualche cosa con le opzioni..
    Grazie
    Io in questo momento sono concentrato sui Trading System sul Bund quindi non posso rispondere puntualmente alla tua richiesta.

Però da quello che ho visto e visto fare in questi anni una strategia che effettivamente porta guadagni relativamente facili lavorando in opzioni è la seguente: "LA VASCA".

La settimana prima della scadenza delle opzioni del mese inizi a comprare opzioni OTM scadenti il mese successivo.
    Il prezzo sul Bund che devi trovare è 0.03.
    Le compri in contro tendenza. Ad esempio se il prezzo entra nella fascia PIDI superiore vai a verificare il prezzo delle Put OTM e così via.
    In questo modo costruisci una vasca di contenimento che cambia la curva del rischio di qualsiasi strategia ci vai a costruire dentro.

Poi dentro ci costruisci una strategia in opzioni che ha lo scopo di guadagnare Theta. In questa fase occhio alla volatilità.

Back Spread, condor, butterfly a tua scelta.
    Per darti un\'idea nella vasca piazzaci le orecchie di Batman.

Poi gestisci la strategia. In questa fase occhio al delta e al gamma.
    Gamma sempre basso e delta neutrale prima delle news ed alla notte.

Poi programmi dei raids con il sottostante per sollevare il payoff.

Per questo diventa essenziale avere una visione del mercato come l\'ho descritta io qui.

In linea di massima ci si difende alzando il payoff invece che hedggiando (evitare l\'hedging in perdita è obbligatorio).
    E quando si decide di ampliare la vasca lo si fa in guadagno.

Questa è una strategia di base alla quale poi si possono aggiungere tanti piccoli trucchi che si imparano gestendola.

Purtroppo per voi chi la fa e guadagna, non sente la necessità di scrivere su questo forum.
    Quindi se qualcuno decide di avviarla una buona idea sarebbe quella di dedicare ad essa un apposito thread su cui tutti possano fare esperienza.

Questa è la classica strategia che può essere utilizzata dall\'impiegato per arrotondare il suo stipendio a fine mese senza correre tanti rischi.

Si gestisce in paper i primi 2 o 3 mesi e quando si comincia a guadagnare dei paper-euro si va in reale.

Io purtroppo non ho il tempo per eventualmente seguire chi decidesse di farlo perchè il mio impegno è su un altro piano, ma credo che Tiziano lo farebbe molto volentieri.
    Last edited by pidi10; 17-11-13, 13:38.

Leave a comment:

• pidi10
    replied
    Originariamente Scritto da orlando
    Pidi data l\'esperienza che hai nel tradare il bund con la pressione intraday, hai notato giorni della settimana ( oppure ore ) dove è facile incorrere in qualche falso segnale o il rischio nel tradare aumenta magari perchè la pressione non è ben definita e/o il movimento del sottostante non è in sintonia con la pressione intraday?
    Ti chiedo questo perchè conosco alcuni che fanno TS e filtrano i segnali in base ai giorni della settimana, ovvero, con uno studio statistico hanno notato che per es. il martedi è meglio fare solo operazioni long e il giovedi solo short.
    Ho già spiegato che lavorando sui volumi si incorre in limiti dovuti al fatto che essi non rappresentano contratti.

E che questo comporta un errore che cresce in percentuale durante la giornata.

In definitiva la Pressione Interaday mostra le intenzioni che si creano giornalmente nel mercato, distinguendole a secondo degli strike battuto dal prezzo.

Se si segue la regola di non prendere posizioni contrarie al segno della pressione si ha un vantaggio in termini probabilistici.
    Se invece si decide di prendere posizioni in linea con il segno della Pressione, si sbaglia, perchè le intenzioni per quanto sincere poi devono scontrarsi con la realtà del momento.

E chiaro che se si lavora con stop loss larghi questa indicazione può essere preziosa, mentre se lo si fa con stop loss stretti può risultate inefficiente.

Io nei miei TS filtro il segno con una quantità minima pari a 5000 contratti, in questo modo evito di entrare in posizione nelle giornate di indecisione.

Leave a comment:

• BMM
    replied
    Originariamente Scritto da CIVT
    Grazie BMM sei stato preziosissimo! Ho trovato un problema legato agli strike con la virgola del BUND che mi sfasavano il riporto degli strike, se hai tempo e voglia mi confermeresti che la pressione complessiva di giornata è di 8.297 contratti positivi?

[ATTACH=CONFIG]12752[/ATTACH]
    anche tu sei stato prezioso a me come si conviene in un forum ove si scambiano le idee!

i tuoi numeri sono corretti come si può calcolare semplicemente con la calcolatrice a fine giornata, quindi era chiaro che il problema lo avevo io solo che riuscire a capirlo è stato davvero difficile per me!

Alla fine ho capito che io facevo il calcolo in un modo leggermente diverso da quello definito da Pidi, sicuramente lo possiamo definire un errore visto che non l\'ho fatto apposta, ma casualmente avevo apportato una variazione al concetto (non era un semplice errore di conto, diciamo) che portava ad un risultato più smooth

Cattura.jpg

a sinistra c\'è il calcolo smooth e a destra quello originale di Pidi, in sostanza il grafico smooth plotta la cumulata delle variazioni di pressione barra per barra fotografando e lasciando invariata l\'intenzione di chi ha messo sul mercato la singola opzione nel momento in cui l\'ha messa a mercato. Se ad esempio c\'è un volume di Put OTM alle 10 si registra la variazione che ha apportato alla pressione complessiva e la si lascia invariata anche nel caso essa dovesse diventare successivamente ATM nel proseguo della giornata. Questo è il motivo per cui è più smooth a cavallo degli strike.

Concettualmente preferisco il concetto di PIDI ma riporto comunque il grafico del confronto in modo che se a qualcuno venisse in mente qualche spunto o qualche considerazione sul potere predittivo di un metodo piuttosto che dell\'altro

Leave a comment:

• Thalos
    replied
    Ciao,
    Voglio chiedere agli opzionisti che popolano questo interessante thread di postare una strategia in opzioni reale calcolando anche le Commissioni per lotto sul titolo Unicredit che valga per la prossima settimana, provando a spiegarne il concetto.. voglio ritentare di guadagnare qualche cosa con le opzioni..
    Grazie

Leave a comment:

• orlando
    replied
    Pidi data l\'esperienza che hai nel tradare il bund con la pressione intraday, hai notato giorni della settimana ( oppure ore ) dove è facile incorrere in qualche falso segnale o il rischio nel tradare aumenta magari perchè la pressione non è ben definita e/o il movimento del sottostante non è in sintonia con la pressione intraday?
    Ti chiedo questo perchè conosco alcuni che fanno TS e filtrano i segnali in base ai giorni della settimana, ovvero, con uno studio statistico hanno notato che per es. il martedi è meglio fare solo operazioni long e il giovedi solo short.

Leave a comment:

• orlando
    replied
    @ CIVT
    @ Pidi10
    @ Ismael

Grazie!

Leave a comment:

• Ismael
    replied
    Vorrei chiedere a Pidi se è possibile postare la pressione intraday odierna,
    e la vorrei chiedere anche a Ismael per vedere quella sullo stoxx visto che oggi sullo stoxx sono scadute le opzioni....se non erro alle ore 12.

Grazie 1000

Ieri mi è morta l\'adsl: sia fastweb sia Aria (provider wireless)... inoltre l\'isp del lavoro è andato in liquidazione senza inviare alcuna comunicazione e quindi sto cercando di migrare su aruba ma non ho i codici... roba da subcontinente sahariano...in che paese siamo?...

A parte lo sfogo (scusate) il giorno di scadenza non mi pare significativo perchè ci sono i riposizionamenti...io raccolgo i dati su 2 scadenze e penso che i riposizonamneti vadano a "falsificare" la scadenza "next"...

Leave a comment:

• pidi10
    replied
    Ecco querlla che risulta a me.

Non capisco se i volumi progressivi e parziali sono sul sottostante o sulle opzioni.

Ad ogni modo i progressivi non servono,
    I parziali sul Bund (sottostante) equivalgono a quelli monitorati dall\'Orologio di Volumi.
    File Allegati
    Last edited by pidi10; 16-11-13, 12:26.

Leave a comment:

• CIVT
    replied
    e la vorrei chiedere anche a Ismael per vedere quella sullo stoxx visto che oggi sullo stoxx sono scadute le opzioni....se non erro alle ore 12.

Grazie 1000
    Ciao Orlando, in attesa di conferme inizio a postare la pressione che ho calcolato sul BUND (broker IB quindi volumi non istituzionali)

PressioneBUND_20131115.JPG

Ho registrato anche il grafico dei volumi progressivi e parziali, possono essere utili per qualche ulteriore considerazione?

PressioneBUND_20131115_Volumi.JPG

Leave a comment:

• orlando
    replied

Grazie 1000

Leave a comment:

• maxroyal
    replied
    Originariamente Scritto da Apocalips
    Il future ovviamente, che ti costa infinitamente di meno

In teoria potresti coprirti anche con il sottostante ma ne devi acquistare una quantita equivalente al suo controvalore e distribuita proporzionalmente al peso della sigola azione che compone l\'indice.
    Se ad esempio vuoi coprire al 100% 2 call vendute sul Fib trasformandole in put sintetiche, deve acquistare tutti i titoli che compongono il FTSE MIB 40 e per ciascuno di essi ne devi comprare un quantitativo proporzionale al suo peso all\'interno del paniere

in pratica un suicidio , fai prima a comprare il derivato future con il quale ottieni lo stesso risultato a costi quasi nulli poichè la banca se hai le 2 call vendute e 1 future comprato manda a margine il tutto.

Apo
    Grazie Apo..

Leave a comment:

• Apocalips
    replied
    Originariamente Scritto da maxroyal
    Se devo coprirmi su una call venduta sull\'indice,devo acquistare il sottostante o il suo future? non so se sto dicendo una cosa corretta
    Il future ovviamente, che ti costa infinitamente di meno

In teoria potresti coprirti anche con il sottostante ma ne devi acquistare una quantita equivalente al suo controvalore e distribuita proporzionalmente al peso della sigola azione che compone l\'indice.
    Se ad esempio vuoi coprire al 100% 2 call vendute sul Fib trasformandole in put sintetiche, deve acquistare tutti i titoli che compongono il FTSE MIB 40 e per ciascuno di essi ne devi comprare un quantitativo proporzionale al suo peso all\'interno del paniere

in pratica un suicidio , fai prima a comprare il derivato future con il quale ottieni lo stesso risultato a costi quasi nulli poichè la banca se hai le 2 call vendute e 1 future comprato manda a margine il tutto.

Apo
    Last edited by Apocalips; 15-11-13, 18:14.

Leave a comment:

• maxroyal
    replied
    Copertura

Originariamente Scritto da pidi10
    Spiegati meglio che non si capisce cosa intendi.
    Se devo coprirmi su una call venduta sull\'indice,devo acquistare il sottostante o il suo future? non so se sto dicendo una cosa corretta

Leave a comment:

• pidi10
    replied
    Originariamente Scritto da maxroyal
    Scusate fra i tanti dubbi sulle opzioni volevo capire quando lavoriamo con un indice o azione come sottostante,l\'eventuale copertura che dobbiamo fare ,la facciamo con il future...se no perche?
    Grazie
    Spiegati meglio che non si capisce cosa intendi.

Leave a comment:

Working...