A dire il vero nello stesso topic abbiamo anche sviluppato una prima versione per le fasce della direzione! Mica siamo qui a pettinare le bambole come direbbe qualcuno! :laughing:
fascedir.png
Tiziano sarà che è venerdì e sono piu\' rintronato del solito ma vuoi dire che c\'è già una funzione per individuare la lateralità su betrader oppure non ho ancora capito cosa intendi! Io chiedevo di suggerirci delle regole per costruire un\'indicatore di lateralità tipo quello che abbiamo già realizzato con le regole di Pidi.
Il sottostante e le sue opzioni
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Ciao Pidi,
è già da un bel po\' di tempo che è stato fatto!
Dai un\'occhiata qua:
Ciao a tutti, come da titolo vorrei il vostro supporto nella costruzione dell'indicatore di trend basato sulle regole che Pidi ha illustrato nel suo bellissimo post Il sottostante e le sue opzioni (http://www.playoptions.it/vbforum/showthread.php?3897-Il-sottostante-e-le-sue-opzioni) Riporto qui sotto le regole che luiLeave a comment:
-
-
No, no, guarda che lo hai già !
Per l\'indicatore Tiziano trend non ci siamop capiti. Quello lo hai già devi farti l\'indicatore per quando è laterale.
Is Lateral significa: è laterale. Ed è una funzione che devi avere se vuoi individuare le fasi di congestione.Last edited by Andrea Cagalli; 03-02-16, 16:10.Leave a comment:
-
Per questo insieme a Smash e Max abbiamo già creato l\'indicatore PidiTrend che lavora in base ai seguenti criteri:La difficoltà di fare un segnale Daily "Buono" è quello di NON intercettare gli swings di breve, sennò a che servirebbe?
Per quelli ho costruito un algo su calcoli orari che invece li intercetta.
Mi pare che non ti serva altro se non magari quella funzione IS_Lateral di cui ho scritto sopra ma che è veramente di una facilità disarmante... buttate giù qualche idea e, se scritta su beeTrader, (:devil
vi darò una mano.
Questo è l\'indicatoreFaccio una media dei prezzi a 20 periodi ed una a 3 periodi.
Ogni minuto detraggo dalla più corta la più lunga, ottenendo una differenza positiva o negativa.
Calcolo la deviazione standard dei prezzi da inizio giornata.
Divido la differenza per la deviazione standard ottenendo una percentuale.
Se la percentuale è < 1 e > -1 c\'é lateralità
Se >1 e <2 Trend rialzista leggero
Se >2 Trend rialzista forte
Se <-1 e >-2 Trend ribassista leggero
Se <-2 Trend ribassista forte
piditrend.jpg
Se ci dai delle regole sulle quali calcolare il "TizianoTrend" possiamo provare a fare una nuova versione!!!
E\' proprio quello che volevo sentire!!! Io ormai da tempo mi sono segnato sul calendario marzo 2014 come la data delle GRANDI NOVITA\' targate playoptions spero proprio che questa sia una delle tante che proporrete!
Leave a comment:
-
ORARIO! Il daily purtroppo non riesce a intercettare questi swing perchè per costruzione individua il trend di fondo ma l\'orario per il tempo che l\'ho osservato fa sempre anticipato il verso degli swing importanti anche di un paio di ore, di contro in fase laterale va un pò in crisi ma se abbinato ad esempio al market pressure potrebbe diventare davvero interessante, il FollowME per quella che è la mia esperienza vedo che si comporta piu\' da trend follower perchè difficilmente anticipa il movimento.
p.s. io auspico che Tiziano e Pietro uniscano le forze ed i loro TS ma magari con le novità di marzo qualcosa di simile potrebbe accadere... :whistling:
La difficoltà di fare un segnale Daily "Buono" è quello di NON intercettare gli swings di breve, sennò a che servirebbe?
Per quelli ho costruito un algo su calcoli orari che invece li intercetta.
Mi pare che non ti serva altro se non magari quella funzione IS_Lateral di cui ho scritto sopra ma che è veramente di una facilità disarmante... buttate giù qualche idea e, se scritta su beeTrader, (:devil
vi darò una mano.
CIVT:
non sono alla ricerca di un sistema di trading che funziona, quello l\'ho già trovato una ventina d\'anni fa e, pur migliorandolo, non lo cambio.
Lo condivido con voi.
Last edited by Andrea Cagalli; 03-02-16, 16:10.Leave a comment:
-
Ragazzi è volutamente fatto così, sul mercato non puoi essere laterale per definizione.condivido, dalle mie analisi direi che seguendolo diventa quasi impossibile (*) trovarsi controtrend (che è lo scopo della bussola) ma patisce, anche pesantemente, i laterali probabilmente perchè non ha la possibilità di dire "Non c\'è trend, che vuoi che ti dica? Che me lo inventi?" :cheerful:
Scherzi a parte il "problema" è che essendo forzato a dire sempre long o short non può che patire i laterali. Ci fosse lo stato "Laterale" allora... :devil:
(*) a meno di farsi sorprendere da una news
Ma non mi pare che sia così difficile individuare una fase laterale.
Funzione IS_LATERAL = ...dai, metteteci qualche idea!Leave a comment:
-
Poi chi guadagna sempre in Borsa non lo fa per il singolo indicatore che usa, ma perchè ha una visione di fondo del mercato che gli consente di muovercisi con sicurezza.Leave a comment:
-
ORARIO! Il daily purtroppo non riesce a intercettare questi swing perchè per costruzione individua il trend di fondo ma l\'orario per il tempo che l\'ho osservato fa sempre anticipato il verso degli swing importanti anche di un paio di ore, di contro in fase laterale va un pò in crisi ma se abbinato ad esempio al market pressure potrebbe diventare davvero interessante, il FollowME per quella che è la mia esperienza vedo che si comporta piu\' da trend follower perchè difficilmente anticipa il movimento.
p.s. io auspico che Tiziano e Pietro uniscano le forze ed i loro TS ma magari con le novità di marzo qualcosa di simile potrebbe accadere... :whistling:
Io ho imparato e imparo continuamente da Tiziano e non ho alcuna velleità di accreditarmi come insegnante di Trading.
Quando c\'è qualche punto che stride con le teorie di Tiziano certamente l\'errore sta dalla parte mia e vado a ricercarlo.
Condivido alcune delle mia scoperte perchè nel passato condividendole le ho migliorate anche per me stesso.
La mia unica competizione è quella che ho con il mercato.
Detto questo, intercettare tempestivamente un trend non è difficile, io lo faccio normalmente con ottimi risultati.
Il problema difficile è quello di intercettare solo i trend che siano sufficientemente ampli da assicurarti un guadagno minimo accettabile.
E\' su questo punto che interviene il ragionamento che ho fatto sopra che fornisce il Piano B quando ciò non accade.Last edited by Andrea Cagalli; 03-02-16, 16:09.Leave a comment:
-
condivido, dalle mie analisi direi che seguendolo diventa quasi impossibile (*) trovarsi controtrend (che è lo scopo della bussola) ma patisce, anche pesantemente, i laterali probabilmente perchè non ha la possibilità di dire "Non c\'è trend, che vuoi che ti dica? Che me lo inventi?" :cheerful:ORARIO! Il daily purtroppo non riesce a intercettare questi swing perchè per costruzione individua il trend di fondo ma l\'orario per il tempo che l\'ho osservato fa sempre anticipato il verso degli swing importanti anche di un paio di ore, di contro in fase laterale va un pò in crisi
Scherzi a parte il "problema" è che essendo forzato a dire sempre long o short non può che patire i laterali. Ci fosse lo stato "Laterale" allora... :devil:
(*) a meno di farsi sorprendere da una newsLast edited by Andrea Cagalli; 03-02-16, 16:08.Leave a comment:
-
ORARIO! Il daily purtroppo non riesce a intercettare questi swing perchè per costruzione individua il trend di fondo ma l\'orario per il tempo che l\'ho osservato fa sempre anticipato il verso degli swing importanti anche di un paio di ore, di contro in fase laterale va un pò in crisi ma se abbinato ad esempio al market pressure potrebbe diventare davvero interessante, il FollowME per quella che è la mia esperienza vedo che si comporta piu\' da trend follower perchè difficilmente anticipa il movimento.giornaliero o orario?
PS però sta solo sul sito di PO e pertanto non credo gli possa essere utile come filtro di un sistema automatico di trading
Un altro candidato al ruolo di bussola potrebbe essere il FollowMe orario, un altro ancora quel indicatore RMO di cui avevo postato il codice in questo thread mesi fa
Non sono arrivato a definire la scelta migliore
p.s. io auspico che Tiziano e Pietro uniscano le forze ed i loro TS ma magari con le novità di marzo qualcosa di simile potrebbe accadere... :whistling:Last edited by Andrea Cagalli; 03-02-16, 16:08.Leave a comment:
-
giornaliero o orario?
PS però sta solo sul sito di PO e pertanto non credo gli possa essere utile come filtro di un sistema automatico di trading
Un altro candidato al ruolo di bussola potrebbe essere il FollowMe orario, un altro ancora quel indicatore RMO di cui avevo postato il codice in questo thread mesi fa
Non sono arrivato a definire la scelta miglioreLast edited by Andrea Cagalli; 03-02-16, 16:08.Leave a comment:
-
Pidi hai mai provato ad utilizzare i segnali per trovare conferma sul breve periodo? Da un mese a questa parte (da quando ho iniziato a curarlo assiduamente) ti posso assicurare che sullo STOXX non ha mai sbagliato trend ma soprattutto ha predetto gli swing da centinaia di punti che ci sono stati in questi giorni di altissima volatilità e non è roba da poco!Last edited by Andrea Cagalli; 03-02-16, 16:07.Leave a comment:
-
Servirebbero gli storici delle quotazioni delle opzioni con i volumi per fare delle statistiche.
Io non saprei dove reperirli.Leave a comment:
-
ok, l\'uso di questo doppo filtro mi era sfuggita o non era ancora stata enunciata. In questo modo ha più senso pensare di confrontarsi con la scadenzaQuindi le decisioni di entrata nel mese saranno condizionate dal seguente ragionamento.
Si mandano a mercato solo operazioni aventi segno coerente con la previsione data dagli OI all\'inizio del mese, ma solo se confermata dal segno della pressione, nel momento in cui la propria tecnica, adottata per andare a mercato, dia il via.
sarebbe interessante avere delle statistiche sulla efficaciaLeave a comment:

Leave a comment: