@ marzac:sei anche tu al ribasso oppure hai seguito i segnali di PO?
Controvalore del bund
Collapse
X
-
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ... -
Da giorni stavo cercando una spiegazione logica aggiuntiva coerente con tutto il quadro.
Me l\'hai data tu oggi Livioptions:
si potrebbe pensare alla Germania che in vista magari di un futuro eurobond vuole alzare il concambio a suo favore,
Questo potrebbe essere l\'elemento che si va ad aggiungere al quadro internazionale e può giustificare un così grande scostamento dai valori reali del Bund.
Due anni prima del varo dell\'Euro, quando l\'Italia rientrò nello SME il cambio Lira Marco era a 930 lire per un Marco.
In 2 anni è più che raddoppiato e il concambio fu fissato ad una quota che sfiora 2000 lire per 1 Euro. Mentre il Marco ha un concambio alla pari.
A noi ci ha dimezzato il potere di acquisto.
E\' andata bene una volta e perchè non riprovarci?
Altro che federalismo rischiamo che le nostre regioni diventino Bundesländer.Last edited by pidi10; 04-08-11, 23:41.Comment
-
Comment
-
Io devo essere sincero, per un po di stabilità imparerei anche il tedesco
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Comment
-
lo è se guardi il bund perpetual ma per analisi di "lungo" periodo, dove con lungo si intende che copra un tempo superiore ad una singola scadenza, occorre guardare il perpetual rettificato e quel 134.77 diventa 130.732 (31/8/10) (*) e quindi il massimo l\'abbiamo già passato
non ti so spiegare benissimo la storia della rettifica quindi lascio ad altri o a google la spiegazione, se qui c\'è un altro maestro (oltre a Tiziano) di certo non sono io che sono qui per imparare!
so che esistono almeno tre tipi diversi di rettifica e sinceramente non so quale sia quella usata per il perpetual rettificato che ho io
(*) sarà un caso ma lo spike del 12 luglio a 130.91 si è praticamente fermato proprio lì!
PS finalmente domani è venerdì, che stress sta settimana. pure Superquark mi sono persoLast edited by BMM; 04-08-11, 23:12.Comment
-
Eurirs decennale in calo a 3,04 che ipotizzerebbe un massimo del bund a 129,96, a questo punto sembra sia il bund a far muovere i tassi e non viceversa.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
ciao livio, scusa il ritardo ma mi ero perso lal tua domanda...comunque ho coperto vendendo delle put e acquistando delle call come mi avevate suggerito
a proposito di tassi ,se ricordo bene, il decennale riferito al 3 agosto era 3.02% e oggi quello riferito al 4 agosto è 3.04%...forse però leggiamo dei tassi differenti!?Comment
-
@Salvatore: Intanto se sei coperto puoi andare in ferie più sereno, le opzioni scadono il 31/8 i future l\'8/9, hai tutto il tempo di ragionare, nel caso non storni ovviamente dovrai rinnovare le protezioni ricomprare il future scadenza settembre e vendere il future dicembre (che purtroppo vale di meno)
Per i tassi io ieri avevo letto 3,14 ma agitato come ero ieri posso anceh essermi sbagliato.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
il problema che mi ponevo era la perdita di valore temporale delle call acquistate a protezione!?@Salvatore: Intanto se sei coperto puoi andare in ferie più sereno, le opzioni scadono il 31/8 i future l\'8/9, hai tutto il tempo di ragionare, nel caso non storni ovviamente dovrai rinnovare le protezioni ricomprare il future scadenza settembre e vendere il future dicembre (che purtroppo vale di meno)
Per i tassi io ieri avevo letto 3,14 ma agitato come ero ieri posso anceh essermi sbagliato.
mentre invece per quanto riguarda la rollatura: ricomprare il future scad settembre incassando una perdita e vendere il future scad dicembre in quantita maggiore per recuperare le perdite del settembre; il tutto con le solite coperture. ho capito bene?
scusa la domanda ma in questi giorni mi sento un po piu tonto del solito ;-)
i tassi non me li sono segnati, quindi ci resta il beneficio del dubbio...pèro se ricordassi meglio io saremmo contenti entrambi,eh livio: i tassi iniziano a salire, il Bund inizia a scendere!!!Comment
-
Le coperture perdono valore ma anche le put per cui se l\'operazione l\'hai fatta quando era a 130,5 131 qualcosa ti resta per aumentare il prezzo di carico dei future, aumentare le quantità trattandosi i future non mi pare che abbia senso, se mai decidessi invece di vendere le call al posto dei futures allora la quantità và calcolata.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
intendi che mi resta qualcosa (il premio) delle put vendute solo se il sottostante sta sopra il loro strike (che per me è 130)...quindi vendo altro futures x alzare il prezzo di carico di quest ultimo.ho capito bene?Le coperture perdono valore ma anche le put per cui se l\'operazione l\'hai fatta quando era a 130,5 131 qualcosa ti resta per aumentare il prezzo di carico dei future, aumentare le quantità trattandosi i future non mi pare che abbia senso, se mai decidessi invece di vendere le call al posto dei futures allora la quantità và calcolata.
non riesco a ragionare però sulla seconda parte della tua risp, quando mi dici se decidessi di vendere le call al posto del futures?!Comment
-
Acquisto call = acquisto sottostante + acquisto put
Acquisto put = vendita sottostante + acquisto call
Acquisto sottostante = acquisto call + vendita put
Vendita sottostante = vendita call + acquisto put
Vendita put = acquisto sottostante + vendita call
Vendita call = vendita sottostante + vendita put
Queste sopra sono le equivalenze delle cosidette sintetiche come puoi vedere la vendita del sottostante equivale alla dendita di una call e all\'acquisto di una put, nel nostro caso l\'acquisto della put sostituisce l\'effetto ribassista del future venduto e la call venduta finanzia l\'acquisto della put, ovviamente proteggeremo anche l\'eccesso di rialzo come avresti fatto con i futures con l\'acquisto di una call delta 0,1
Come dici tu, ti resta qualcosa del premio delle put se scadono OTM ma anche se scadono ITM perchè il future venduto compenserà l\'assegnazione che ti verrà fatta (se in egual nmero) e il premio resta a te
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
scusa livio ma stavo cercando di metabolizzare tutta la cultura che mi stai passando...Acquisto call = acquisto sottostante + acquisto put
Acquisto put = vendita sottostante + acquisto call
Acquisto sottostante = acquisto call + vendita put
Vendita sottostante = vendita call + acquisto put
Vendita put = acquisto sottostante + vendita call
Vendita call = vendita sottostante + vendita put
Queste sopra sono le equivalenze delle cosidette sintetiche come puoi vedere la vendita del sottostante equivale alla dendita di una call e all\'acquisto di una put, nel nostro caso l\'acquisto della put sostituisce l\'effetto ribassista del future venduto e la call venduta finanzia l\'acquisto della put, ovviamente proteggeremo anche l\'eccesso di rialzo come avresti fatto con i futures con l\'acquisto di una call delta 0,1
Come dici tu, ti resta qualcosa del premio delle put se scadono OTM ma anche se scadono ITM perchè il future venduto compenserà l\'assegnazione che ti verrà fatta (se in egual nmero) e il premio resta a te
se ho capito bene:
- se le mie opzioni di agosto scadono ITM, praticamente chiudo definitivamente la mia posizione sul futures perchè grazie alla short put mi assegnano long di sottostante (ma se andiamo al ribasso io il sottostante vorrei ancora tenerlo per rientrare un po della perdita che ho subito inizialmente?!)
- se invece le mie opzioni di agosto scadono OTM, incasso il premio e mi resta il futures short...ed è da qui in poi che non riesco a capire.
livio, perdona la mia difficoltà nel comprendere in prima battuta e se vuoi non rispondermi, ti ringrazio lo stesso, hai gia fatto tantissimo per me, grazie di cuoreComment

Comment