Te la dico franca: sono un AD di una società italiana oil and gas, la sede di trading è in Svizzera. Da anni facciamo fare, e non solo noi, dei corsi di trading dall\'Ing Cagalli. In questo momento i miei traders sono alla terza settiamana del corso.
Scrivere con una autorità che è autoproclamata poichè tu dici: io so e quindi...., non è una cosa che fa bene a chi legge perchè non sa quanta sia l\'attendibilità di chi scrive.
Quindi parlare di una argomento che è vitale, con una nuova voce (la tua) crea della confusione che di certo non aiuta.
Un conto è Tancredi che posta i suoi payoff, sempre con estrema modestia classica di chi non vuole insegnare niente a nessuno ma condividere, perchè in un forum si condivide, esperienze o idee.. ed un conto è iniziare come hai fatto tu: "adesso vi insegno tutto inizio dal compounding". Papacharlie, che ho incontrato un paio di volte a Rovigo, scrive nello steso modo di Tancredi, anche se meno frequente, e così hanno fatto tutti gli altri utenti che hanno contribuito, con le loro domande a fare di questo forum il più visitato sito di Opzioni. Peccato che non sia in Inglese ma con google ci si arrangia.
Avete notato che non ci sono mai meno di mille utenti che leggono?
No, qui chi insegna è solo l\'Ing Cagalli che ha una storia di più di 30 anni e ha formato centinaia di trader istituzionali. E\' il suo forum! Chi vuole insegnare se ne apre uno suo.
Questo è il mio parere che è poi anche quello di Tiziano dato che te lo ha già scritto.
Questa volta lo chiamo Tiziano perchè 20 anni fa ho iniziato a fare corsi da lui ed ora sono AD, proprio grazie ai suoi insegnamenti e alla sue conoscenze.
Come spesso scrive Tiziano: my two cents!
P.S non voglio iniziare polemiche per cui ti dico già che non risponderò a tuoi eventuali chiarimenti. Questa è una mia opinione e rimane tale. Quindi ti saluto e ti auguro il meglio.
Strategie di calendario e non solo..
Collapse
X
-
Grazie Papacharlie, ne sono onorato, è solo la summa di una quantità di errori, ed aggiustamenti strategici....inimmaginabile!!:w00t:Livio,
MA NON NE HAI AVUTO ABBASTANZA DI VXX ? Tra l\'altro con un emittente, Barclays, che ha messo in discussione una prima volta, cosa gravissima, le sue stesse regole di calcolo e una seconda volta recentemente vendendo più quote di quelle consentite, na stupidaggine, solo 15 Billions $, facendo perdere denaro, dalla sera alla mattina, a chi riponeva fiducia del rispetto delle stesse !!
Come si può pensare di mettere soldi su qualcosa che non ha norme certe, norme che lo stesso emittente manipola ? Poi ognuno può fare ciò che desidera, ma io di sicuro non lo faccio.
Questa non è gestione professionale del rischio, ma puntare al casinò. Non lamentiamoci poi se saltano i portafogli........
Siamo pieni di sottostanti solidi e abbiamo appreso delle tecniche, grazie soprattutto a chi ci ospita, eccezionali...Usiamole no ?
Tancredi, a me piace moltissimo la modalità con la quale operi:
1) i margini sono bassissimi
2) il money management è attento
3) se succede il patacrack non accade nulla o quasi
4) Le probabilità di guadagno nel tempo sono alte....Leave a comment:
-
Buongiorno Livio,
potremmo certamente utilizzare sia VXX che UVXY, quest\'ultimo lo proferisco al vxx perchè più reattivo, e quindi in caso di spike posso approfittarne con più efficacia
inoltre vxx ha il bid ask sulle options un pò più ampi rispetto a uvxy, vuoi anche per il fatto che ha dei volumi decisamente inferiori
Il metodo che ritengo più corretto, è bear put spread, anche otm
detto questo, io preferisco sempre il VIX in quanto le opzioni sono di stile europeo, aspetto non di poco conto!Leave a comment:
-
Sono contento di avere frainteso, mi ha stupito la tua risposta senza che io neppure avessi esternato la mia idea, io non ho approfondito perchè così è stato chiesto da Tiziano (ubi major) avrei dovuto parlare di compounding ecc ecc per cui mi sono astenuto per rispetto al padrone di casa, però ad esempio se io avessi proposto di acquistare uno spread verticale di put su vxx quale sarebbe il rischio se non il premio pagato? (per cui ampiamente calcolato) il bias di quello strumento è in discesa per cui aspettando uno spike entrare con un vertical comprato porta il rischio di vedere il premio azzerato molto prossimo allo zero.Livio, il tono, nello scritto, è una percezione ed equivale allo stato d\'animo di chi legge non di chi scrive... Non mi pare sia stato un attacco personale verso di te, mi dispiace.
Io non sono nessuno per pensare di dirti che non sei gradito, scusami se ho generato un disagio, non era mia intenzione.
Mi riferivo al VXX e visto che più di qualcuno, in un passato recente, si è bruciato le dita, confermo ciò che ho scritto.
Gestire il rischio significa poterlo misurare, se non lo puoi misurare si chiama pericolo....altra cosa
Il fatto di bruciarsi le dita con vxx non è diverso da quello che se le brucia vendendo volatilità su SP500 o su DAX ecc ecc senza protezione, Tiziano ha sempre insegnato a tutti me compreso che il rischio deve essere calcolato e diviso su varie voci, se metti tutte le uova nello stesso paniere, se cade fai una frittata unica :cheerful:
Buona domenica a tuttiLeave a comment:
-
Livio, il tono, nello scritto, è una percezione ed equivale allo stato d\'animo di chi legge non di chi scrive... Non mi pare sia stato un attacco personale verso di te, mi dispiace.
Io non sono nessuno per pensare di dirti che non sei gradito, scusami se ho generato un disagio, non era mia intenzione.
Mi riferivo al VXX e visto che più di qualcuno, in un passato recente, si è bruciato le dita, confermo ciò che ho scritto.
Gestire il rischio significa poterlo misurare, se non lo puoi misurare si chiama pericolo....altra cosaLast edited by papacharlie; 23-10-22, 10:37.Leave a comment:
-
Non ho neanche scritto cosa pensavo di fareLivio,
MA NON NE HAI AVUTO ABBASTANZA DI VXX ? Tra l\'altro con un emittente, Barclays, che ha messo in discussione una prima volta, cosa gravissima, le sue stesse regole di calcolo e una seconda volta recentemente vendendo più quote di quelle consentite, na stupidaggine, solo 15 Billions $, facendo perdere denaro, dalla sera alla mattina, a chi riponeva fiducia del rispetto delle stesse !!
Come si può pensare di mettere soldi su qualcosa che non ha norme certe, norme che lo stesso emittente manipola ? Poi ognuno può fare ciò che desidera, ma io di sicuro non lo faccio.
Questa non è gestione professionale del rischio, ma puntare al casinò. Non lamentiamoci poi se saltano i portafogli........
Siamo pieni di sottostanti solidi e abbiamo appreso delle tecniche, grazie soprattutto a chi ci ospita, eccezionali...Usiamole no ?
4) Le probabilità di guadagno nel tempo sono alte....
sono qua per dare il mio contributo e per un confronto ma se non è gradito (il tono della tua risposta mi ha dato questa sensazione) posso anche farne a meno
Leave a comment:
-
Livio,
4) Le probabilità di guadagno nel tempo sono alte....Last edited by papacharlie; 23-10-22, 00:02.Leave a comment:
-
Questa è la mia posizioncina, calendar 35, 40 e 50 gennaio maggio, io tendo a rollare mese dopo mese fino a che il costo del calendar si azzera o meglio ancora diventa negativo, in una sorta di continuing;
per le alternative potremo utilizzare gli etn come vxxLeave a comment:
-
che ridere.....vix fermo e sp500 + 2,50% ahahahaha
portfolio.jpg
potremmo caricare qualche posizione a costo zero, ora vediamoLeave a comment:
-
questi mi fanno lo scherzetto nell\'ultima mezz\'ora forse è meglio chiudere...
spy bwb.jpg
spy bwb.jpg
ore 21.20, avrei chiuso a circa 400 $ di gain e probabilmente 500 $ alle 22, ma non importaLast edited by tancredi; 21-10-22, 21:20.Leave a comment:
-
Ciao Tancredi, per cortesia, se ti va
- quante quantità hai fatto per avere questo payoff ?
- La venduta è ITM rispetto alla comperata oppure hai vendute e comperate stessa quantità su due strikes diversi ? Vista la coda a sinistra sopra lo zero ipotizzo venduta ITM di 3 punti
- Le scadenze gennaio-maggio ?
- Fatta così quanto ti margina ?
Io per la mia ho vendute a 28, comperate a 29 in quantità 3 su gennaio Aprile
ho 6 contratti, sono piuttosto rigido sul money management
questa volta ho in carico solo diagonal, di solito ho metà posizioni in diagonal e metà in calendar
uso sempre numeri tondi se posso, 30/35 o 30/32.5 o 35/40 è difficile che scenda sotto lo strike 30 con un vix a questi livelli
ho scadenze gennaio maggio, avevo tutto su aprile la comprata, ma ho rollato su maggio a costo zero la scorsa settimana, quando si può bisogna approfittare e allungare di un mese senza spesa....
il tutto margina 2000 €, se considero che il gain virtuale è di circa 300/320 €, significa un 15% in un mese e mezzo circa, 120 % annualizzatoLast edited by tancredi; 21-10-22, 18:09.Leave a comment:
-
bella domanda,Per quanto riguarda le idee originali ti segnalo che a quota 35 di strike ci sono un mare di call 400.000 lotti.... da considerare vendute .. si potrebbe iniziare a fare dei ragionamenti al riguardo...
- a quanto pare molti pensano che oltre 35 non si vada
- e quindi perché non pensare magari a vertical spread di call ( non diagonal )?
[ATTACH=CONFIG]24192[/ATTACH]
Oppure anche questa se ci si aspetta vola in ribasso...prima o poi il mercato un pavimento lo trova e allora......
[ATTACH=CONFIG]24193[/ATTACH]
se vai indietro di qualche post, leggerai da parte mia la stessa considerazione riguardo l\'adozione dello spread secco su singola scadenza, anzichè diagonal
e lo faccio quando ricorrono certe condizione, per esempio quella di queste ultime 3/4 settimane, durante le quali abbiamo avuto una curva a termine alta e piatta
il calendar è vantaggioso soprattutto quando la scadenza venduta è in backwardation, quindi acquisti quella lontana relativamente a sconto
se sei in una situazione come quella della ultime settimane, paghi molto cara la scadenza lontana e quindi il calendar diventa meno vantaggioso anche se rimane sempre una delle mie migliori strategie
fatta tutta questa premessa, se devo implementare delle posizioni, quando ne ricorrono le condizioni, io un paio di spread come minimo li metto sempre, strike 35 e 30, su scadenze a piacere, meglio se oltre la F2
sono comunque operazioni mordi e fuggi che tengo per un paio di settimane
ecco io preferisco farle di put che di call, solo per una questione di spread bid ask...parliamo di decimi niente di che
il reverse calendar non mi piace, anche se potrebbe avere le sue belle chances. Non ho il temperamento adatto per una figura di questo genereLast edited by tancredi; 21-10-22, 18:15.Leave a comment:

Leave a comment: