Strategie di calendario e non solo..
Collapse
X
-
-
Bravo Tancredi, hai sempre avuto molta dimestichezza con lo strumento calendar e continui a dimostrarlo.
Sul VIX hai fatto delle osservazioni molto valide e dopo 8 anni di trading su quel sottostante mi sento di dire (non tanto a te ma ai neofiti) di stare molto ma molto attenti alla backwardation che può arrivare anche senza preavviso e quindi di evitare accuratamente le scadenze brevi (F1 e F2)
Io ho usato per i calendar anche il Vstoxx che per quanto concerne le opzioni è meno efficiente ma ha il pregio che puoi fare hedging con il future che ha lo stesso peso delle opzioni.
Buon trading a tutti... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Caro Livio, che piacere leggerti!Bravo Tancredi, hai sempre avuto molta dimestichezza con lo strumento calendar e continui a dimostrarlo.
Sul VIX hai fatto delle osservazioni molto valide e dopo 8 anni di trading su quel sottostante mi sento di dire (non tanto a te ma ai neofiti) di stare molto ma molto attenti alla backwardation che può arrivare anche senza preavviso e quindi di evitare accuratamente le scadenze brevi (F1 e F2)
Io ho usato per i calendar anche il Vstoxx che per quanto concerne le opzioni è meno efficiente ma ha il pregio che puoi fare hedging con il future che ha lo stesso peso delle opzioni.
Buon trading a tutti
Lo sai che devo ringraziarti per avermi introdotto al calendar sul vix!!
Per quanto riguarda la backwardation hai pienamente ragione, penso di averlo ripetuto fino allo sfinimento, ma poi vedono che scadenze tratto.... Almeno f3 se non f4 per il calendar, al limite f2 per una toccata e fuga con un bear call veloce.
riguardo il vstoxx, purtroppo le opzioni hanno uno spread bi ask fuori di testa, altrimenti avrei fatto hedging vix-vstoxx diverse volte anche nel 2022. Sembra lo facciano apposta...
poi sai che non amo il future perchè ha delta 1 e non si può maneggiare a piacere...comunque molto interessante lo spread trading sul vstoxx, anche se non lo faccio da diversi anni ormai
Beh..fatti sentire ancora mio caro!! Un abbraccioComment
-
Mi fa sempre piacere quando qualcuno trova la sua zona confort in una strategia, il vix wave come lo chiamo io, se gli togli il rischio che ti possa esplodere in faccia è una strategia ottima.
Tornerò volentieri a leggervi e scrivere perchè il confronto con te e ovviamente Tiziano e gli altri sui calendar è molto costruttivo, vorrei tornare ad approfondire le difese del calendar in generale e del backspread in particolare ....
A presto, un abbraccio anche a te.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Comment
-
-
Ciao caro Livio!Mi fa sempre piacere quando qualcuno trova la sua zona confort in una strategia, il vix wave come lo chiamo io, se gli togli il rischio che ti possa esplodere in faccia è una strategia ottima.
Tornerò volentieri a leggervi e scrivere perchè il confronto con te e ovviamente Tiziano e gli altri sui calendar è molto costruttivo, vorrei tornare ad approfondire le difese del calendar in generale e del backspread in particolare ....
A presto, un abbraccio anche a te...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-

Comment