Fattibilità progetto di un neofita

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Antonino C
    Gli stessi concetti si applicano anche alle scandenze più ravvicimate tipo sei mesi ?

Forse non é proprio la sezione più adatta, non mi pare proprio un argomento da Primi Passi...
    I concetti sono gli stessi, vanno solo verificati i valori che cambiano in modalità non lineare.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da Camillo
      Grazie Tiziano, sei sempre squisito.
      Da incorreggibile longhista (nonostante abbia già più volte pagato di tasca) stavo anche pensando alla possibilità di andare long nei momenti di bassa vola (più facilmente individuabile rispetto all\'eccesso opposto, che non si sa dove possa arrivare) confidando che il theta è praticamente nullo e che il vega ha più valore del delta+gamma. Molto dipende dalle difficoltà di negoziazione; il fatto che esista la possibilità di non poter vendere in fretta quando l\'indice ti viene contro mi procurerebbe una certa angoscia.
      Ancora grazie degli avvertimenti.

Grazie a te!

Pensa che nella risposta non avevo nemmeno pensato che ci si potesse mettere Long

Troppi anni da shortista creano ruggine.

Comunque, dal punto di vista matematico allora ha senso questo periodo dove la volatilità è relativamente bassa.
      Restano gli spread e il tempo necessario ad essere eseguiti.
      Dimenticavo: alcuni broker le trattano al telefono, tipo IW Bank, e dico questo proprio per far ben capire che le tempistiche e le attese debbono essere tarate di conseguenza.

Buon trading!
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Claudio61
        Senior Member

• May 2011
        • 3017

Buongiorno,
        dato che si parla di Goccia Continua mi permetto, senza presunzione, alcuni suggerimenti che mi vengono dagli errori e dalle esperienze fatte da 10 mesi a questa parte.
        1° non vendere mai con volatilità troppo bassa perché al primo scrollone la rollata costa cara.
        2° mai vendere PUT con un valore sotto i 18/20 punti. C’è poca “ciccia” e i contratti per incassare un po’ di premio diventano tanti. Dopo una rollata, su tre scadenze, mi sono ritrovato con un centinaio di put aperte e i margini urlavano.
        3° Nel calcolare i vostri programmi di premi incassati (lo stipendio) non calcolate una strategia al mese perché le scadenze da vendere (a 6/12 mesi) sono solo trimestrali.
        4° il rapporto vendute/comprate che io uso è 1/3 (2/6) e non aumento le comprate perché se le rollature mi portano a pareggiare il conto allungo la scadenza (in genere lo faccio prima).
        5° Se, ad esempio, vendo PUT 2000 la copertura che compero è la 8/900 (costo 0.2/0.4) …. Altrimenti spendo troppo. Se parto con una distanza di 500 punti tra l’indice (2500) e le put vendute (2000) dopo un calo di 70/80 punti (2430/2420) di indice faccio partire la rollatura allo strike più vicino (1950/1900).
        6° Si dovrebbero portare a scadenza ma, se ormai la PUT venduta ha già dato quasi tutto, ai primi cenni di correzione le chiudo e porto in cassa. Ad esempio, avevo 37 put sett 2000 vendute ad una media di 24.xx le settimana scorsa ne ho chiuse il 50% a 5.0 …. Ormai avevano troppo poco da darmi per il rischio che portano ancora in corpo. Se in settimana ci sarà qualche cenno di inversione chiuderò le rimanenti e metterò mano alle 1900 e a qualche scad Dic che hanno già prodotto abbastanza.

Scusate se ho scritto questi appunti ma spero siano utili per chi deve ancora metterne a mercato e per ricevere consigli da chi è più esperto del sottoscritto.

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Originariamente Scritto da Claudio61
          Buongiorno,
          dato che si parla di Goccia Continua mi permetto, senza presunzione, alcuni suggerimenti che mi vengono dagli errori e dalle esperienze fatte da 10 mesi a questa parte.
          1° non vendere mai con volatilità troppo bassa perché al primo scrollone la rollata costa cara.
          2° mai vendere PUT con un valore sotto i 18/20 punti. C’è poca “ciccia” e i contratti per incassare un po’ di premio diventano tanti. Dopo una rollata, su tre scadenze, mi sono ritrovato con un centinaio di put aperte e i margini urlavano.
          3° Nel calcolare i vostri programmi di premi incassati (lo stipendio) non calcolate una strategia al mese perché le scadenze da vendere (a 6/12 mesi) sono solo trimestrali.
          4° il rapporto vendute/comprate che io uso è 1/3 (2/6) e non aumento le comprate perché se le rollature mi portano a pareggiare il conto allungo la scadenza (in genere lo faccio prima).
          5° Se, ad esempio, vendo PUT 2000 la copertura che compero è la 8/900 (costo 0.2/0.4) …. Altrimenti spendo troppo. Se parto con una distanza di 500 punti tra l’indice (2500) e le put vendute (2000) dopo un calo di 70/80 punti (2430/2420) di indice faccio partire la rollatura allo strike più vicino (1950/1900).
          6° Si dovrebbero portare a scadenza ma, se ormai la PUT venduta ha già dato quasi tutto, ai primi cenni di correzione le chiudo e porto in cassa. Ad esempio, avevo 37 put sett 2000 vendute ad una media di 24.xx le settimana scorsa ne ho chiuse il 50% a 5.0 …. Ormai avevano troppo poco da darmi per il rischio che portano ancora in corpo. Se in settimana ci sarà qualche cenno di inversione chiuderò le rimanenti e metterò mano alle 1900 e a qualche scad Dic che hanno già prodotto abbastanza.

Scusate se ho scritto questi appunti ma spero siano utili per chi deve ancora metterne a mercato e per ricevere consigli da chi è più esperto del sottoscritto.
          Non sono minimamente in grado di darti consigli; parli di quantità di opzioni da paura. Comunque ti ringrazio tantissimo per aver condiviso questa esperienza.

Comment

• sirios
            Member

• Jan 2013
            • 61

Buongiorno,

Grazie per i tuoi utili consigli anche da parte mia.

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Sono d\'accordo con Claudio quasi su tutto, evitare le vendite con vola bassa, di premio troppo basso, ecc. ma per le protezioni preferisco averne in numero superiore e rollare ogni 150/200 punti, ma questo ovviamente fà parte del metodo di trading, infine è ovvio che se arrivano a perdere l\'80/90% del valore vale la pena di chiuderle
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• CIVT
                Senior Member
                • Dec 2009
                • 813

Buongiorno,

Vedo con molto piacere che questo topic continua a produrre interessanti spunti di riflessione!
                Claudio potresti spiegare piu\' in dettaglio (se hai voglia e tempo ovviamente) quale evento o serie sfortunata di eventi ti hanno portato a incremenatere le coperture fino a quei livelli?? E\' davvero molto importante la tua esperienza per chi inizia!!! Nelle simulazioni spostandosi nel tempo col le vendute si riducono i contratti e si riesce a sistemare la situazione ma a quanto pare nel tuo caso qualcosa non ha funzionato o sbaglio?

Originariamente Scritto da livioptions
                Bene, ora prova a fare una strategia composta da una backspread di put e una di call e vedrai che bel payoff che ne esce.
                Scusa se ti rispondo solo ora ma purtroppo il tempo è tiranno! Ho provato ad eseguire un backspread di call ma la vola inferiore sul lato CALL mi faceva da zavorra, l\'idea non è male ma credo che si allontani parecchio dalla goccia continua, la vedo molto meglio per una short term....magari al posto di un condor!

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Originariamente Scritto da CIVT
                  Scusa se ti rispondo solo ora ma purtroppo il tempo è tiranno! Ho provato ad eseguire un backspread di call ma la vola inferiore sul lato CALL mi faceva da zavorra, l\'idea non è male ma credo che si allontani parecchio dalla goccia continua, la vedo molto meglio per una short term....magari al posto di un condor!
                  In effetti se non c\'è ciccia è meglio non aprire la gamba delle call.
                  Per quanto riguarda la figura può essere un condor con le ali che chiudono verso l\'alto.
                  ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Claudio61
                    Senior Member

• May 2011
                    • 3017

Originariamente Scritto da CIVT
                    Vedo con molto piacere che questo topic continua a produrre interessanti spunti di riflessione!
                    Claudio potresti spiegare piu\' in dettaglio (se hai voglia e tempo ovviamente) quale evento o serie sfortunata di eventi ti hanno portato a incremenatere le coperture fino a quei livelli?? E\' davvero molto importante la tua esperienza per chi inizia!!! Nelle simulazioni spostandosi nel tempo col le vendute si riducono i contratti e si riesce a sistemare la situazione ma a quanto pare nel tuo caso qualcosa non ha funzionato o sbaglio?
                    Io sono partito con l\'obbiettivo di incassare 1500 euro al mese; calcolando che, in pratica, diventano strategie trimestrali dovevo raggiungere i 4500 € ognuna. Qui sono caduto nel primo errore scritto negli appunti: vendere anche a volatilità bassa per paura che l\'attesa del momento giusto mi mangiasse troppo Theta. Di conseguenza il secondo errore: vendere PUT anche ad un prezzo troppo basso e quindi aumentare il numero dei contratti. Un altro errore che devo valutare è quello di rollare troppo presto e studiare il metodo di Livio. Mi spiego meglio: con il metodo di anticipare le rollature per dover pagare meno dazio probabilmente ho rollato anche quello che non avrei dovuto rollare. Alle correzioni di febbraio e aprile ho prima rollato e poi spostato di scadenza, se avessi utilizzato il sistema Livio non avrei rollato nulla e avrei avuto meno contratti sulle spalle. Ora questo mi fa comodo e porto a casa belle cifrette ma se l\'andamento del DJ EUROSTOXX fosse stato diverso non sarei così sereno.
                    Da qui tutti gli appunti e il gain più grosso, imparare dagli errori. Mai correre dietro al premio previsto. Se un trimestre fai solo 3000 euro ne farai 5000 il trimestre successivo. Mai accontentarsi dei premi miseri, meglio pensare ad altre strategie su altri sottostanti.

Comment

• CIVT
                      Senior Member
                      • Dec 2009
                      • 813

Io sono partito con l\'obbiettivo di incassare 1500 euro al mese; calcolando che, in pratica, diventano strategie trimestrali dovevo raggiungere i 4500 € ognuna. Qui sono caduto nel primo errore scritto negli appunti: vendere anche a volatilità bassa per paura che l\'attesa del momento giusto mi mangiasse troppo Theta. Di conseguenza il secondo errore: vendere PUT anche ad un prezzo troppo basso e quindi aumentare il numero dei contratti. Un altro errore che devo valutare è quello di rollare troppo presto e studiare il metodo di Livio. Mi spiego meglio: con il metodo di anticipare le rollature per dover pagare meno dazio probabilmente ho rollato anche quello che non avrei dovuto rollare. Alle correzioni di febbraio e aprile ho prima rollato e poi spostato di scadenza, se avessi utilizzato il sistema Livio non avrei rollato nulla e avrei avuto meno contratti sulle spalle. Ora questo mi fa comodo e porto a casa belle cifrette ma se l\'andamento del DJ EUROSTOXX fosse stato diverso non sarei così sereno.
                      Da qui tutti gli appunti e il gain più grosso, imparare dagli errori. Mai correre dietro al premio previsto. Se un trimestre fai solo 3000 euro ne farai 5000 il trimestre successivo. Mai accontentarsi dei premi miseri, meglio pensare ad altre strategie su altri sottostanti.
                      Grazie, sei stato davvero gentile! Penso proprio che la mia prima strategia a mercato reale sarà una goccia continua backspread!

Comment

• Goptions
                        Senior Member

• Jan 2012
                        • 155

Buongiorno,

Ciao Claudio, ho visto che la GC con le call risulta critica per la bassa vol che si riesce a vendere ; tu hai esperienze in merito o e/o qualche suggerimento ?
                        Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• chrisbasetta
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 693

Originariamente Scritto da Goptions
                          Ciao Claudio, ho visto che la GC con le call risulta critica per la bassa vol che si riesce a vendere ; tu hai esperienze in merito o e/o qualche suggerimento ?
                          Basta semplicemente non farla con le Call
                          Non mi pare Tiziano abbia mai insegnato a farla con le Call...e ci sono dei motivi ben precisi...
                          Le Put hanno sempre più volatilità rispetto alle Call... quindi il premio è maggiore e per lo stesso motivo le rollate sono più semplici...
                          Inoltre se è fatta con le Put la strategia guadagna sia dal Delta, che dal Theta, che dal Vega...e sappiamo che quando il mercato sale la volatilità tendenzialmente diminuisce...
                          Se la facessi con le Call avresti per lo meno il Vega a sfavore...
                          Altro motivo... al ribasso..il mercato più in basso di "zero" non può andare...mentre al rialzo "potrebbe" salire all\'infinito (teoricamente), quindi il rischio lato Call è sempre maggiore del rischio lato Put...
                          Tutto ciò ovviamente non è farina del mio sacco ma sono le cose che ho imparato da Tiziano...

Comment

• Claudio61
                            Senior Member

• May 2011
                            • 3017

Originariamente Scritto da Goptions
                            La GC è solo esclusivamente con le PUT .

Comment

• Goptions
                              Senior Member

• Jan 2012
                              • 155

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                              Basta semplicemente non farla con le Call
                              Non mi pare Tiziano abbia mai insegnato a farla con le Call...e ci sono dei motivi ben precisi...
                              Le Put hanno sempre più volatilità rispetto alle Call... quindi il premio è maggiore e per lo stesso motivo le rollate sono più semplici...
                              Inoltre se è fatta con le Put la strategia guadagna sia dal Delta, che dal Theta, che dal Vega...e sappiamo che quando il mercato sale la volatilità tendenzialmente diminuisce...
                              Se la facessi con le Call avresti per lo meno il Vega a sfavore...
                              Altro motivo... al ribasso..il mercato più in basso di "zero" non può andare...mentre al rialzo "potrebbe" salire all\'infinito (teoricamente), quindi il rischio lato Call è sempre maggiore del rischio lato Put...
                              Tutto ciò ovviamente non è farina del mio sacco ma sono le cose che ho imparato da Tiziano...
                              Grazie Chris. Il tema del rialzo infinito vs finito personalmente non mi preoccupa in quanto cerco di prendermi dei rischi "finiti" e questo con un numero di coperture opportune ed una stima delle rollate dovrei riuscire ad ottenerlo. Certo che se l\'indice che prendo come sottostante dovesse performare + 70/80% in un anno ci sarebbero difficolta importanti ma questo fa parte del gioco. Peraltro è vero che il mercato esprime vol OTM è più elevate sul lato put (anche nei momenti di euforia ..) ma è anche vero che (quantomeno per quanto riguarda sottostanti indici) che i grandi movimenti verso il basso sono più "violenti" dei movimenti verso l\'alto e che quindi le rollate delle call potrebbero essere discretamente gestibili. Se possibile vorrei condividere con voi e con il gruppo i risultati delle vs esperienze lato call anche tenuto conto che, in questa fase di mercato, la vendita di GC di put mi sembra poco praticabile
                              Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Ribadisco che Goccia Continua è solo di PUT, e con la possibilità di passare al trimestre/semestre successivo hai il 100% di probabilità di non farti male perchè dopo 9 rollate da 200 punti sei a zero e più giù non può andare.

Per il rialzo, qualcuno di voi ricorda quando il MIB30 è arrivato a 52000 punti, lo ha fatto in pochissimo tempo e nessuno neanche i MM raccoglieva ordini sulle MIBO se non con uno sprea bid/ask siderale.

Comment

Working...